I suini italiani sono trattati come un’eccellenza nel nostro paese, da essi si traggono prodotti DOP ed Igp di altissima qualità , sono ben 34 i salumi italiani a denominazione d’origine protetta e ad indicazione geografica protetta (Dop e Igp) che compaiono nell’elenco ufficiale dell’Unione Europea, composto in tutto da 121 salumi.

A Parma i produttori artigianali di salumi e i migliori  norcini si incontreranno in Cibus Tour, manifestazione organizzata da Fiere di Parma (Quartiere fieristico di Parma. Viale delle Esposizioni 393A – 43126 Parma), nei giorni dal 15 al 17 aprile 2011 presso l’area espositiva Po(r)co ma buono, all’interno del padiglione 7.

Lo scopo della manifestazione è quello di accendere i riflettori sulla eccellente filiera  suinicola italiana, portando alla attenzione del pubblico il maiale in tutti i momenti della sua cura, dall’allevamento alla realizzazione dei prodotti che il suino sa donare.

Il suino si svela al pubblico grazie a laboratori, attività, degustazioni, mostre, conferenze e dibattiti.

A garantire l’eccellenza dei prodotti vi sarà  Slow Food. Cibus Tour e Slow Food Italia perseguono lobiettivo di far conoscere e di affermare la cultura norcina italiana. Chi è il norcino? Il norcino è colui che si occupa della macellazione del maiale e della lavorazione delle sue carni. Sue sono le mani artigianali che assemblano le buone carni nei prodotti finiti.

Dove c’è buon cibo c’è buon vino e non manca neanche in Cibus Tour uno spazio dedicato al “Nettare degli Dei”. Potrete apprezzare più di 600 etichette in esposizione, le bottiglie made in Italy provengono dai migliori vigneti nostrani e sono il risultato del lavoro delle più illustri cantine italiane, quelle straniere rappresentano l’eccellenza vinicola d’ oltralpe.

Agli amanti della “lettura profumata e gustosa”, ovvero dei testi dedicati alla cucina, è riservato  lo spazio  Slow Food Editore.

La manifestazione si propone di raccontare il “porcellino” anche ai bambini, parlando il loro linguaggio li condurrà, attraverso un percorso didattico, alla scoperta del maiale italiano. Bambini ed adulti scopriranno le razze suine e dei metodi di allevamento, le tecniche di macellazione, la preparazione dei salumi e l’affumicatura.  Alla teoria si accompagnerà la pratica del gusto con saporiti assaggi e degustazioni.

Per info : www.cibustour.it