Ci sono dei giorni in cui proprio non si ha voglia di passar il proprio tempo in cucina per preparare pasti che prevedano piatti elaborati e non. Nel contempo, nessuno vorrebbe rinunciare alla soddisfazione di consumare un piatto di pasta che sia soprattutto buono ma anche nutriente.

La nostra pasta al tonno veloce è la soluzione adatta per coloro che vivono tale situazione.

 

La nostra pasta al tonno veloce è un primo piatto ricco e gustoso, facile e veloce da preparare, come recita anche il nostro titolo, adatto alle persone pratiche che non vogliono rinunciare alla buona tavola.

Il sugo è pronto in soli 10 minuti, tempo stimato al quale bisogna aggiungere la cottura della pasta che, come ben sappiamo, dipende dalla qualità della stessa, la nostra pasta al tonno veloce risulterà ancora più buona se accompagnata da un bicchiere di vino bianco frizzantino.

Se non siete amanti dei gusti forti, è possibile eliminare il peperoncino dalla nostra ricetta della pasta al tonno veloce e, se ne avete a disposizione, usare il prezzemolo tritato fresco al post di quello essiccato.

Modalità: facile

Tempo: preparazione 5″ – cottura 10″ + cottura pasta e mantecatura

 

 Ingredienti per 2 persone:

  • 8 ml olio evo
  • 1 scatoletta di tonno sott’olio da 160 gr
  • 4 filetti di alici sott’olio
  • 6 cucchiai di polpa di pomodoro in scatola
  • 1 peperoncino
  • sale q.b.
  • prezzemolo essiccato q.b.
  • 200 gr di spaghetti

 

 Procedimento:

Mettere in una padella capiente l’olio, il tonno in scatola, i filetti di acciughe e il peperoncino fatto a pezzettini (come detto nell’anteprima, quest’ingrediente può essere facoltativo).

Pasta al Tonno

Riscaldare leggermente gli ingredienti e aggiungere poi la polpa di pomodoro.

Pasta al Tonno

Nel frattempo, cuocere la pasta in una pentola contenente abbondante acqua salata, scolarla e metterla nella padella assieme agli altri ingredienti.

Pasta al Tonno

Mantecare il tutto per un paio di minuti.

Pasta al Tonno

Impiattare spolverando la pasta con un po’ di prezzemolo e servire la pasta al tonno.

Buon appetito!

Pasta al Tonno Pasta al Tonno