La base classica per ogni torta, si sa, è il pan di spagna ma la sua lunga preparazione spesso scoraggia le cuoche meno esperte che preferiscono optare per basi più semplici da preparare.

In effetti, se riflettiamo bene, per fare il pan di spagna non servono tanti ingredienti ma pochi alimenti che, per l’appunto, formano le basi della cucina, soprattutto quella italiana.

Pan di spagna all’acqua ricetta

Uova, zucchero, farina, fecola (non tutte le preparazioni la prevedono) e un pizzico di sale, non occorre lievito in quanto il dolce si gonfierà in fase di cottura grazie all’aria incamerata nelle uova durante la lunga lavorazione.

Ed è porprio questo il segreto per un pan di spagna di successo: le uova devono montare insieme allo zucchero per non meno di 20 minuti.

Quella che vi proponiamo oggi è la preparazione di un pan di spagna diverso, un pan di spagna all’acqua che, come è facile intuire, aggiunge agli ingredienti sopra elencati anche l’acqua.

Il risultato finale è un pan di spagna molto soffice, un’ottima base per torte delicate e gustose.

Difficoltà: media

Tempo: preparazione 15″  – cottura 35″ circa

 

 Ingredienti:

  • 2 uova
  • 200 gr farina 00
  • 200 gr zucchero
  • 80 ml acqua
  • 10 gr lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di cacao dolce

 

 Procedimento:

Dividere gli albumi dai tuorli e metterli in due diverse ciotole. Montare a neve gli albumi aggiungendovi un pizzico di sale per facilitare l’operazione.

pan di spagna all'acqua

Montare i tuorli fino a renderli spumosi e aggiungervi lo zucchero.

pan di spagna all'acqua

Continuare a montare i tuorli e aggiungere l’acqua lasciando che venga ben assorbita.

pan di spagna all'acqua

Aggiungere poi la farina e il lievito setacciato continuando a montare ed infine unire il cacao continuando sempre a mescolare il composto fino a quando, scendendo dalle fruste, non tenderà a spezzarsi.

pan di spagna all'acqua pan di spagna all'acqua pan di spagna all'acqua

Incorporare ora al composto di tuorli e zucchero gli albumi montati a neve mescolando con movimenti che vanno dal basso verso l’alto in modo da non smontare i composti.

pan di spagna all'acqua pan di spagna all'acqua

Trasferire l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata in precedenza.

pan di spagna all'acqua

Cuocere la torta in forno preriscaldato a 170° per circa 35 minuti, effettuare comunque la prova stecchino ricordando però di non aprire il forno prima di 30 minuti.

pan di spagna all'acqua pan di spagna all'acqua