dolci di natale centrotavola commestibile Molto spesso i pranzi familiari, soprattutto quelli realizzati durante le feste, si concludono con un dolce che può essere sia realizzato in casa che acquistato in qualsiasi pasticceria.

E se il nostro dolce avesse anche funzione di centrotavola?

In tal senso è possibile realizzare un goloso centrotavola con l’ausilio di pochi ingredienti scelti con accuratezza in quanto è da considerare anche la durata del pranzo.

Infatti, se si adoperano alimenti che mal si conservano fuori dal frigo o dal freezer, come ad esempio può essere un gelato, è bene calcolare il tempo che il centrotavola dovrà restare esposto e in bella mostra.

Detto ciò, realizziamo il nostro dolce addobbo con:

  • un pandoro 
  • glassa già pronta o potete farla in casa
  • palline di zucchero argentate

dolci di natale centrotavola commestibile

Tagliate il pandoro orizzontalmente, realizzando fette di medio spessore partendo dalla cima.

dolci di natale centrotavola commestibile

 

Ricomponete il pandoro riposizionando le fette nel giusto ordine e ruotandole leggermente in modo che le “punte” sovrapposte non combacino.

dolci di natale centrotavola commestibile    dolci di natale centrotavola commestibile

 

Nel frattempo ho fatto sciogliere la glassa come riportato sulla confezione o preparatela come descritto qui: Glassa al cioccolato.

Versate la glassa sul pandoro “abete” lasciandola scorrere anche sui lati.

dolci di natale centrotavola commestibile     dolci di natale centrotavola commestibile

dolci di natale centrotavola commestibile  Cospargete la glassa di palline di zucchero argentate.

Nel caso volesse arricchire maggiormente il vostro pandoro, considerando sempre il tempo del pranzo, è possibile farcirlo con panna e nutella oppure con della classica crema pasticcera.

Inoltre, al fine di renderlo ancor più “decorato”, è possibile aggiungere al pandoro glassato degli spiedini e lecca lecca di frutta al cioccolato.