A volte anche il più semplice degli oggetti può rivelarsi utile, anche in cucina.

Curiosando sul web è facile trovare tantissime idee, anche economiche e/o fai da te,  che ci consentono di decorare i nostri dolci rendendoli belli da vedere oltre che buoni da mangiare.

Ed ecco che un semplicissimo e banale schiaccia aglio può essere utilizzato per creare fili o anche capelli per un personaggio in 3D fatto con la pasta di zucchero; oppure un comune bicchiere può diventare un ottimo coppapasta rotondo; e ancora una normale bottiglia di plastica dal tappo forato può essere utilizzata per meglio dosare la bagna delle torte.

Decorazione per torte fai da te con carta da imballaggio: il video.

Quella che vi proponiamo oggi invece è una decorazione per torte fai da te realizzata con una normale e più che comune carta da imballaggio, di quelle con le bolle che tanto ci piace far scoppiare a mo’ di antistress.

Il video dimostrativo, che ne chiarisce l’uso in soli 6 minuti di filmato, è stato pubblicato sul canale You Tube Cakes StepByStep lo scorso 15 marzo.

Io l’ho trovato semplicemente favoloso!

Tutto quello che vi occorre è una torta già farcita e una tavoletta di cioccolato del gusto che preferite (io adoro il fondente).

Come fare una decorazione per torte fai da te con carta da imballaggio.

Spezzettare un’intera tavoletta di cioccolato in una ciotola resistente alle alte temperature e inserire quest’ultima nel microonde. Azionare l’elettrodomestico a temperatura media per circa un minuto.

A tempo trascorso, controllare il cioccolato mescolandolo con una spatola e, se non è sciolto del tutto, ripetere la “cottura” nel microonde. Controllare nuovamente mescolando il cioccolato e, se lo ritenente opportuno, rimettere nel microonde.

Consiglio: se non volete usare il microonde è possibile sciogliere il cioccolato nel modo più classico allungando però i tempi, ossia a bagnomaria.

Quando il cioccolato sarà pronto preparare la decorazione per torte fai da te ritagliando la carta da imballaggio della stessa misura della circonferenza e dell’altezza della torta che volete guarnire.

Ora stendete per bene la cioccolata sciolta in precedenza su tutta la superficie della carta da imballaggio, il lato delle bolle, finché non risulta leggermente asciutta (non deve colare).

Prendere il foglio e avvolgerlo attorno alla torta e farlo aderire benne alla superficie laterale del dolce esercitando una leggera pressione con le mani.

In ultimo, non resta che togliere delicatamente la carta da imballaggio facendo attenzione a non rompere la decorazione per torte fai da te al cioccolato.

Completate la torta come meglio preferite.

Il risultato finale è davvero fantastico!