Quando si ha fretta e il tempo a disposizione è limitato, in cucina si tende ad utilizzare cibi confezionati e già pronti oppure alimenti in scatola che potremmo ironicamente definire come i “last minute” culinari”.

Partendo dal presupposto che sono gli alimenti freschi a rendere un piatto eccellente, consumare cibo in scatola una volta ogni tanto non rovinerà di certo il nostro palato.

Pasta col tonno in scatola, ricetta facile e veloce.

Il cibo in scatola più utilizzato in cucina è sicuramente il tonno.

Che sia al naturale o all’olio d’oliva, questo alimento trova il suo utilizzo in diverse ricette quali insalate, primi piatti a base di pasta, siano essi freddi o caldi, tramezzini, panini e, perché no, anche pizze e torte salate.

La ricetta che vi presentiamo oggi è una pasta col tonno in scatola da preparare in meno di 30 minuti, un’ottima soluzione per chi, come detto in precedenza, ha poco tempo a disposizione ma non vuol rinunciare ad un buon piatto di pasta.

Ottimo sia in inverno che in estate – con il caldo che ci affligge è preferibile trascorrere il minor tempo possibile accanto ai fornelli – questo primo piatto si presenta come leggero ma nutriente al tempo stesso, ottimo per chi non vuole appesantirsi senza rinunciare al gusto.

Pasta col tonno in scatola: tutorial fotografico.

La difficoltà di questa ricetta è molto bassa, abbiamo infatti detto che è facile da preparare, mentre per il tempo possiamo contare circa 10 minuti per la preparazione e circa 20 minuti per la cottura.

Vediamo ora gli ingredienti e il procedimento che ci permettono di realizzare un pranzo per 3 persone.

   Ingredienti:

  • 1 spicchio d’aglio
  • olio q.b.
  • 240 gr tonno in scatola sott’olio
  • 50 gr olive verdi denocciolate
  • 400 gr polpa di pomodoro in pezzi
  • prezzemolo essiccato q.b.
  • 240 gr lumachine

 

   Procedimento:

Mettere in pentola un filo d’olio, il filetto d’acciuga, le olive verdi (se preferite dare un gusto più deciso e marcato vi consiglio di usare le olive nere) e l’aglio tagliato piccolissimo.

Pasta col Tonno in Scatola

Iniziate a scaldare gli ingredienti e aggiungete il tonno sgocciolato in precedenza. Continuate la cottura per qualche altro minuto.

Pasta col Tonno in Scatola

Aggiungere la polpa di pomodoro (se volete rendere il piatto più fresco potete usare dei pomodorini freschi lavati e tagliati) e il prezzemolo essiccato.

Pasta col Tonno in Scatola

Cuocere il sugo per 20 minuti circa.

Intanto, in una pentola a parte contenente abbondante acqua salata bollente, cuocere la pasta e, una volta pronta, scolarla e versarla nella padella con il sugo.

Mantecare e impiattare.

Pasta col Tonno in Scatola Pasta col Tonno in Scatola