Tutti quando pensiamo al Cous Cous la nostra mente va subito a piatti e ricette dai sapori orientali, ma soprattutto di regola pensiamo a ricette che contengano carne, verdura o pesce.

Invece oggi vi proponiamo la ricetta ideale per una sana colazione o anche per una merenda diversa dal solito.

Si tratta del Dolce di Cous Cous e More.

 

Il Cous Cous è un ingrediente che da il pieno di energie grazie al suo carico glicemico che contiene inoltre è ricco di carboidrati complessi e una piccolissima quantità di proteine, ma soprattutto è quasi totalmente privo di grassi. Contiene inoltre sali minerali importanti per il nostro corpo come ad esempio il magnesio, potassio, fosforo e ferro e il complesso delle vitamine B ( B1, B2, PP) e anche di vitamina E.

Se viene consumato le sue porzioni medie si associano più o meno a quelle che sono previste dalla pasta e di qualunque tipo di cereale.

In questa ricetta viene accompagnato dalle more o se si vuole da altri frutti di bosco come ad esempio fragole o fragoline di bosco.

Le more meglio ancora se di rovo e non coltivate, sono ricchissime di vitamina C e E e anche di acidi organici, fibre, manganese e potassio. Grazie alle loro proprietà sono perfette per la salute del nostro cuore grazie al fatto che sono antiossidanti e ci difendono anche dai radicali liberi. Ma per godere di tutte le loro proprietà vanno consumate il più fresche possibili.

Anche gli altri frutti di bosco, nel caso decidessimo di sostituire le more, hanno grosse proprietà nutritive e salutari.

Le Fragoline di bosco e Fragole hanno un alto contenuto di vitamina C e altissime poteri antiossidanti, inoltre contengono calcio, ferro e magnesio e le fragoline di bosco contengono inoltre iodio. Inoltre queste ultime combattono le infezioni del cavo orale.

Le Fragole inoltre sono indicato a combattere il colesterolo cattivo e l’acido salicilico in esse contenuto aiuta a prevenire la gotta e a mantenere sotto controllo la pressione alta e la fluidità del nostro sangue.

Ora andiamo a scoprire questa dolce ricetta che per i suoi ingredienti sarà perfetta in qualsiasi momento della giornata, ma ideale come colazione o merenda sia per grandi che piccini:

Dolce di Cous Cous e More.

logo piccolo tondo

Ingredienti:

  • 160 gr di cous cous
  • 200 ml di acqua
  • 1 cestino di more o un mix di frutti di bosco di pari peso
  • 1cucchiaio di miele

 

 logo piccolo tondo

Preparazione:

Portiamo ad ebollizione 200 ml di acqua, quando bollirà la versiamo sopra il nostro cous cous che avremo messo in una ciotola. Lo copriamo con un coperchio e lo lasciamo riposare almeno per una decina di minuti.

Trascorso questo tempo lo sgraniamo con una forchette e lo versiamo in un pentolino insieme al miele.

Lo facciamo scaldare a fiamma dolce e facciamo cuocere per una decina di minuti, poi spegniamo la fiamma e aggiungiamo le more (o i frutti di bosco che abbiamo scelto a nostro gusto), e versiamo il tutto in uno stampo da budino.

Lo lasciamo raffreddare e poi lo serviamo accompagnandolo con frutti di bosco freschi o anche con della marmellata.