Quando parliamo di arancini immediatamente il nostro pensiero viene rivolto a quelle succulenti e golose palline di riso fritte, solitamente ripiene con del ragù, piselli e mozzarella filante, che appartengono alla tradizione culinaria siciliana.

Quella che vi presentiamo oggi è una variante più rapida che vede la sostituzione del riso con il più “esotico” cous cous.

Arancini di cous cous ricetta facile e veloce.

Molto simile a quella dei classici arancini, come detto in precedenza, la ricetta degli arancini di cous cous prevede la sostituzione del riso con appunto il cous cous che altro non è che semola in granelli che solitamente viene cotta al vapore.

In commercio è disponibile il cous cous a cottura rapida, bastano circa 5/10 minuti per prepararlo e, a differenza del riso, non ci “costringe” a stare vicino ai fornelli per soventi controlli o per mescolare, particolare non trascurabile soprattutto con la calura estiva.

Gli arancini di cous cous possono essere preparati in tanti modi, nessuno vi obbliga a seguire la ricetta tradizionale, ma potete realizzare il vostro personalissimo ripieno creando così tante piccole palline dai gusti diversi.

Per realizzare gli arancini di cous cous bisogna innanzitutto preparare la base: il cous cous.

La base della ricetta è quasi sempre la stessa, ovvero la preparazione del cous cous a cottura rapida.

   Ingredienti:

  • 2 bicchieri di acqua
  • 2 bicchieri di cous cous
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

   Procedimento:

Mettere l’acqua in una pentola abbastanza larga, aggiungete il sale ed un filo d’olio evo e portate il tutto ad ebollizione.

Quando l’acqua inizia a bollire, spegnete il fuoco e versate il cous cous nella pentola. Chiudete con il coperchio e attendete 5 minuti circa (il tempo varia a seconda delle indicazioni riportate sulla confezione).

A tempo trascorso, quando il cous cous avrà assorbito tutta l’acqua raddoppiando di volume, aggiungere due noci di burro fuso e iniziare a sgranarlo con la forchetta facendo attenzione che si amalgami al burro.

Riporre il cous cous in una ciotola dentro in attesa del ripieno.

Per insaporire ulteriormente il cous cous, è possibile sostituire, in fase di cottura, l’acqua con del brodo di pesce o di carne, la quantità deve essere sempre uguale a quella della semola.

Arancini di cous cous: prepariamo il ripieno.

Come detto in precedenza, il ripieno degli arancini di cous cous può essere variabile e seguire i gusti di chi poi dovrà gustarli.

 

Ripieno al ragù.

   Ingredienti:

  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 400 gr di polpa di pomodoro
  • 400 gr di macinato
  • Vino rosso q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Basilico
  • Sale
  • Pepe

 

   Procedimento:

Pulite le verdure (carota, sedano e cipolla) e tagliatele finemente. Mettetele in una pentola con dell’olio evo e fatele soffriggere.

Quando saranno dorate, aggiungete il trito di carne, fatelo rosolare e poi sfumate con il vino. Quando l’alcool sarà evaporato, aggiungete la polpa di pomodoro, condite con sale e pepe e coprite la pentola lasciando cuocere il sugo a fuoco moderato per circa un’ora e mezza.

Dati i lunghi tempi di cottura, è consigliabile preparare anticipatamente il ragù oppure utilizzare quello avanzato da un’altra preparazione. Ciò che conta è che il ragù deve risultare “corposo” e non acquoso.

Ripieno a base di verdure.

Per chi preferisce un piatto vegetariano, è possibile saltare in padella le verdure che si preferiscono e condire le stesse con un po’ di sugo o lasciarle in bianco.

Potete fare delle Melanzane ai pomodorini, o più semplicemente delle zucchine e dei peperoni saltati in padella. Anche dei semplici piselli con le uova possono andar bene.

Ripieno a base di formaggio.

Come per l’arancino siciliano, anche il cous cous può essere condito con il formaggio.

   Ingredienti:

  • 200 g di besciamella (già pronta o fatta in casa)
  • noce moscata
  • 150 g di formaggio emmenthal
  • 200 g di prosciutto cotto tagliato a piccoli dadini
  • sale e pepe bianco q.b.

 

   Procedimento:

Mettere la besciamella in una ciotola – deve essere cremosa e non troppo liquida – ed unirvi il formaggio e il prosciutto. Regolare di sale e pepe e mescolare.

Ora non resta che comporre gli arancini di cous cous.

Prendere il cous cous preparato in precedenza, formare delle palline e ricavare al centro uno spazio concavo dentro il quale riporrete il ripieno da voi scelto.

Chiudere le palline per bene, facendo attenzione che il ripieno non fuoriesca, e procedete con l’impanatura passando gli arancini di cous cous in una prima ciotola, dove avrete sbattuto due uova con sale e pepe, e poi in un’altra contenente pangrattato.

Se volete “sigillare” meglio il vostro arancino, ripetete l’operazione di panatura.

Friggere gli arancini in una padella contenente abbondante olio di semi di mais – devo cuocere in immersione – oppure in forno a 180° circa fino a doratura.