Oggi vi proponiamo un dolce molto buono, fresco e molto veloce da preparare.

Si tratta della Millefoglie Veloce alla Frutta.

La pasta sfoglia è una preparazione base sia della cucina che della pasticceria ed è a base di farina, acqua e burro. Ha un gusto neutro ed è per questo che viene utilizzata sia nelle preparazioni salate che in quelle dolci. Tra le preparazioni salate le più conosciute sono i vol-au-vent, i canapè i salatini e mille varianti di quiches oltre alle preparazioni in crosta. Invece tra quelle dolci ricordiamo sicuramente i diplomatici, i ventagli e le diverse millefoglie oltre a numerose preparazioni di pasticceria mini come ad esempio i conosciutissimi cannoncini ripieni tradizionalmente di crema pasticcera.

La pasta sfoglia affonda le sue origini nella storia antica, si dice che fosse già in uso tra gli antichi egizi con un’unica differenza veniva usato l’olio al posto del burro. Altra testimonianza delle sue antiche origini la ritroviamo nella ricetta della baklava, un tradizionale dolce turco.

Comunque la pasta sfoglia che usiamo oggi giorno nasce esattamente nella seconda metà del Settecento ad opera di Marie-Antoine Careme il quale era considerato il miglior cuoco al di sopra di tutti gli altri e che stabilì il metodo a 5 giri che è tutt’oggi in uso. Si parla di giri perché la preparazione di questa pasta richiede un primo impastamento classico ma poi va stesa con un matterello e a questa base già stesa va aggiunto un “panetto” composto di farina e burro il quale verrà poi ricoperto di pasta e poi steso nuovamente.

Per questa preparazione vanno seguiti una serie precisa di passaggi detti anche giri di pasta o di sfoglia. Questa serie di operazioni viene ripetuta sei volte, ma nella pasta sfoglia ordinaria si ritiene sufficiente anche solo 3 giri di pasta, mentre nell’alta cucina e pasticceria viene una sfoglia che viene lavorata a sei giri.

Noi possiamo tranquillamente acquistare la pasta sfoglia che troviamo molto facilmente in commercio non ci sarà nessun problema.

Scopriamo ora insieme come preparare la nostra Millefoglie Veloce alla Frutta.

 

 

Ingredienti:

  • 1 foglio di pasta sfoglia
  • zucchero di canna q.b.
  • panna montata o crema pasticciera secondo i nostri gusti
  • frutta fresca di stagione

Preparazione:

Tagliamo dei piccoli rettangoli dalla nostra pasta sfoglia e adagiamoli in una teglia da forno ricoperta di carta da forno e li spolveriamo di zucchero di canna e li inforniamo  a 170° fino a quando si saranno perfettamente dorati, sfornarli e lasciare raffreddare.

Nel frattempo realizziamo o la crema pasticcera o della panna montata e iniziamo a montare le nostre Millefoglie individuali.

Adagiamo uno strato di sfoglia e lo ricopriamo con la panna o la crema che abbiamo preparato e sopra alla crema mettiamo dei pezzetti di frutta di stagione, sovrapponiamo un secondo rettangolo di sfoglia  ripetiamo il passaggio e chiudiamo con uno strato di sfoglia, e spolveriamo con dello zucchero a velo. Ripetiamo queste operazioni fino a terminare tutti i rettangoli di pasta. Serviamo su piatti individuali decorando con della frutta fresca e della panna montata.