Quando la calura diventa sempre più opprimente e le giornate estive sempre più calde, il nostro unico desiderio culinario è rivolto ai cibi rinfrescanti, facili da preparare e che non richiedano ore e ore di preparazione davanti ai fornelli.

E cosa c’è di meglio di un piatto unico e ricco come le insalate estive?

La ricetta dell’insalata di patate con tonno e uova.

Il piatto fresco ed estivo che vi proponiamo oggi è una classica insalata di patate arricchita con tonno, olive verdi e uova sode, un piatto unico che può essere preparato con largo anticipo e consumato freddo a pranzo o a cena.

Avendo le patate un alto contenuto di carboidrati, queste possono essere considerate un valido alimento sostitutivo per pane, pasta e pizze.

Qui di seguito vi proponiamo il nostro tutorial fotografico che faicilita la spiegazione della preparazione dell’insalata.

Tempo: preparazione circa 60″

Difficoltà: bassa

Ingredienti:

  • 6 patate pasta gialla
  • 3 uova
  • 20 olive verdi denocciolate
  • 1 confezione di wurstel piccolini
  • 1 scatoletta di tonno all’olio di oliva grande

 

 

Procedimento:

Lavare accuratamente le patate e metterle in una pentola contenente abbondante acqua fredda. Porre la pentola sul fuoco e portare ad ebollizione. Lasciar cuocere le patate finché non si infilzino facilmente con una forchetta.

Quando le patate saranno pronte, toglierle dall’acqua e lasciarle raffreddare.

Nel frattempo, mettere le uova in un pentolino contenente acqua fredda e cuocerle per 5 minuti a partire dall’inizio del bollore dell’acqua. A tempo trascorso, scolarle e lasciarle raffreddare.

Insalata di Patate

Pelare le patate e tagliarle a dadini riponendole in una capace terrina.

Scolare le olive e posizionarle al centro della ciotola contenente le patate.

Sgocciolare il tonno, sbriciolarlo e posizionarlo nella ciotola contente le patate e le olive.

Sbucciare le uova sode, tagliarle delicatamente a spicchi in modo tale da non rompere il tuorlo e adagiarle sulle patate in modo da formare una corolla.

Condite l’insalata di patate con olio e sale e servite.