nuovo programma la 7La televisione italiana in quest’ultimi anni è ricca di programmi televisivi, ma tra i preferiti dagli italiani ci sono i programmi dedicati alla cucina.

La prova del cuoco”, programma decennale di grande successo in onda sulla RAI , ha aperto le danze a diversi programmi culinari. Tra i più seguiti  abbiamo: “ I menù di Benedetta” in onda su La7, dove Benedetta Parodi ogni giorno presenta è prepara un menù alternativo, “Cotto e mangiato” in onda su Italia1 presentato in passato dalla stessa Parodi e oggi da Tessa Gelisio, “Cuochi e fiamme”, show culinario in onda sempre su La7 e condotto da Simone Rugiati, dove due protagonisti si sfidano ogni giorno su diverse prove riguardanti il mondo dei fornelli e tanti altri ancora.

programma ti ci porto ioDomenica scorsa è partito un nuovo programma di cucina sempre su La7 chiamato “Ti ci porto io”,  condotto da Gianfranco Vissani e Michela Rocco di Torrepadula.

In questo programma, diviso in 20 puntate, verranno messe in luce caratteristiche enogastronomiche di diverse regioni italiane, ma non solo. Infatti il programma evidenzierà anche le bellezze paesaggistiche dei diversi paesi, l’architettura e spazi regionali poco conosciuti.

ti ci porto ioNella prima puntata Vissani e la Rocco, a bordo di una bella Fiat 500 giallo, sono approdati nel Lazio e nell’Alta Tuscia dove hanno visitato dei posti magnifici,ma poco conosciuti.

Inoltre hanno cucinato dei piatti tipici della zona tra i quali il “Luccio”, hanno visto come si fa il “Pane di San Martino” a base di farina di castagne, hanno visto, entrando nelle case delle persone, come si preparano i “fagioli con le cotiche” e altri piatti tipici.

Ti ci porto io ritornerà domenica prossima e chissà in quale meravigliosa zona d’Italia ci porterà almeno con mente.