Se pensavate che la cannabis fosse solo una sostanza stupefacente vi sbagliavate.

Infatti di cannabis ne esistono diversi tipi, in particolare quella sativa, da non confondere con quella indica, può essere utilizzata in cucina, dimostrandosi un valido ingrediente.

A lanciare la nuova moda della canapa in cucina è stata l’università dei sapori di  Perugia.

In realtà tanto nuovo questo ingrediente non è perché la canapa veniva utilizzata in antichità nel medioevo sia come fibra tessile,ma anche come alimento.

Tra le tante ricette proposte dagli Chef dell’università dei sapori abbiamo: il “Tortino di zucca in crosta di cavolo verza con fonduta allo zafferano e pesto di canapa ” ,”Medaglione di vitello bardato con funghi porcini e verdurine tornite e canapa” Vellutata di patate con cannelloni verdi di canapa alle lenticchie e guanciale croccante” e altre ancora.

La canapa ha un sapore dolciastro e può essere utilizzata per la preparazione di diverse pietanze dalle verdure ,alla carne fino addirittura ai dessert.

Le sue proprietà nutrizionali sono state riconosciute nel 2009 dal Ministero della Salute in quanto alimento utile per la salute umana.

Infatti il seme della cannabis sativa è ricco di proteine di alta qualità, vitamine, minerali, fibre solubili e insolubili e acidi grassi essenziali invece l’olio ricavato dalla stessa è ricco carboidrati, vitamine, fibra grezza e sali minerali tutti elementi utili per il benessere del nostro organismo.

Purtroppo reperire in commercio questo alimento non è così facile perché nei supermercati ancora non si trova.

Ma nulla è impossibile! Infatti si può acquistare direttamente o online  da Assocanapa, l’associazione che coordina i canapicoltori in Italia oppure nei punti vendita di quest’ultimi.

Per maggiori info riguardo l’acquisto della canapa e dei suoi derivati cliccate sul link http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&ved=0CDgQjBAwAg&url=http%3A%2F%2Fwww.assocanapa.it%2Fprodotti.php&ei=pAkPT_bSF4y6-Aarop3gAg&usg=AFQjCNGrjJ_jeHj85TP3XogA-fYs3-CkIA&sig2=GPeie_NTUpZs95pOwAiyLQ