Menù di Natale ricette di pesce: spaghetti con le vongole Gli spaghetti con le vongole: uno dei piatti più apprezzati e conosciuti della cucina tradizionale partenopea. Piatto “obbligatorio” per il cenone del Santo Natale e di Capodanno.

La tradizione vuole che questo piatto, rispetti la “ricetta in bianco”: vongole, aglio e peperoncino; ovviamente, per chi preferisce dare un tocco di colore al piatto, può optare per la variante “rossa”, aggiungendo al sugo un po’ di salsa di pomodoro o qualche pomodorino della “ceppa”, schiacciato nell’olio.

La preparazione inizia già qualche ora prima, è rigoroso lasciare le vongole a “spurgare”, tenendole in ammollo in abbondante acqua salata, per eliminare attraverso lo spurgo eventuali impurità.

Ingredienti:

360 gr di spaghetti

1 kg di vongole

olio evo

un ciuffo di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

peperoncino e sale q.b.
Preparazione:

Dopo aver accuratamente scolato le vongole, fate imbiondire in una padella con abbondante olio, lo spicchio d’aglio. Aggiungete le vongole e fatele cuocere per qualche minuto a fuoco vivo, finché non saranno tutte aperte. Sgusciatene la metà e lasciate le altre da parte per la decorazione. Aggiungete alle vongole sgusciate il prezzemolo tritato e il peperoncino sminuzzato. Lessate gli spaghetti al dente, uniteli nella padella e fate insaporire qualche istante. Servite subito, decorando con le vongole rimanenti e prezzemolo tritato.