cambio cuocoIn Italia la cucina non è banalmente cibo e nutrimento e neanche è semplicemente sapore o piacere … nel nostro paese, complice un’antica e variegata cultura culinaria, il mangiar bene è un’arte, espressione di tradizioni, saperi e novelle familiari che si tramandano, ripropongono e rinnovano.

La massima espressione della cucina tradizionale e casalinga italiana è, è stata sempre e resta ancora il pranzo della domenica.

Chi conosce le donne sa quanto importante sia il momento del pranzo domenicale, la convivialità familiare del giorno di festa e l’incontro di tutti i parenti intorno al cibo.

A tavola la domenica si intrecciano le vite di tutti, ciascun membro della famiglia cerca conforto nel piacere del cibo e nel dialogo con gli altri, nei piatti si racconta la storia delle famiglie e nei discorsi la vita comune che le porta a crescere, che fortifica gli affetti e da gioia.

Lei, canale 127 di sky, è la Tv che conosce le donne e ne rispetta i gusti e le aspirazioni. “Cambio cuoco” è un programma ideato pensando alle domeniche italiane e all’importanza che le tavolate domenicali rivestono nella nostra tradizione e nella nostra vita.

cambio cuoco

In “Cambio cuoco” due famiglie semplici, comuni e inedite si scambiano il “cuoco titolare” – ovvero la persona che normalmente si occupa di cucinare per la famiglia. La puntata copre l’arco temporale di un weekend: il primo giorno è dedicato alla presentazione dei personaggi.

Qui non cucinano dei cuochi professionisti ma delle persone comuni che si mettono in gioco con le rispettive famiglie. Lo stesso giorno i “cuochi casalinghi” ci mostreranno come comunemente fanno la spesa per il pranzo domenicale e per procurarsi l’occorrente per il menù della domenica ci condurranno nei loro negozi di fiducia.

Come avviene di norma nelle case italiane il sabato sarà anche il giorno dedicato alla preparazione del dolce … il lieto fine del pasto da portare l’indomani nell’altra casa.

cambio cuoco

Con la domenica si accendono i riflettori sulle cucine: è il grande giorno. È impegnativa la domenica dei nostri “normali chef”, loro bussano alla porta dell’altra famiglia e nella nuova casa si metteranno ai fornelli.

I piatti che giungeranno sulle tavole domenicali delle famiglie coinvolte saranno quelli di tradizioni diverse, magari sconosciute o lontane, rappresenteranno, quindi, una scoperta, una nuova esperienza e una grande scommessa di gusto.

Inoltre in tavola vivranno anche i racconti di vita delle diverse famiglie e l’incontro sarà ancora più emozionante: sentimenti, sapori, amicizia e tradizioni … una vera domenica italiana.

Il programma andrà in onda OGNI VENERDI’ ORE 21,00 A PARTIRE DAL 28 OTTOBRE in esclusiva su Lei, canale 127 di sky.

La messa in onda di venerdì è strategica per noi Donne ai Fornelli, infatti ci consente di puntare sulle ricette più accattivanti e riproporle per la nostra domenica!

Quindi “Cambio cuoco” diviene una imperdibile occasione per trarre spunti originali per il pranzo domenicale … e si sa le nuove ricette sono sempre ben accette dai parenti e dagli amici!

Io che adoro il risotto non potevo perdermi i consigli della prima puntata:

Per non parlare della torta di mele, semplicissima e ineguagliabile per chi ha bambini in quanto rappresenta il modo migliore per far mangiare la frutta!

E come vedrete la presentazione delle ricette è assolutamente semplice, esaustiva e agevole da seguire … un programma perfetto per chi vuole realmente cucinare e riproporre le ricette a casa!

Non perdere la prossima puntata  Venerdì 4 Novembre alle ore 21.00

Ecco il calendario con le date della messa in onda per non perdersi neanche una puntata :

Venerdì 28 Ottobre ore 21.00 – Prima puntata

Venerdì 4 Novembre ore 21.00 – Seconda puntata

Venerdì 11 Novembre ore 21.00 – Terza puntata

Venerdì 18 Novembre ore 21.00 – Quarta puntata

Venerdì 25 Novembre ore 21.00 – Quinta puntata

Venerdì 2 Dicembre ore 21.00 – Sesta puntata

Venerdì 9 Dicembre ore 21.00 – Settima puntata

Venerdì 16 Dicembre ore 21.00 – Ottava puntata

Venerdì 23 Dicembre ore 21.00 – Nona puntata

Venerdì 30 Dicembre ore 21.00 – Decima puntata

E se vi capita di perdere una puntata? Niente paura! Ricorrete alle repliche:

Sabato 12,10 – Domenica 19,10 – Lunedì 22,00

Le famiglie della seconda puntata promettono sorprese:

non si può rinunciare ascoprire le loro ricette e la loro vita familiare.

Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing