La pasta è un alimento sano ricco di amido, povero di grassi, con un discreto contenuto di proteine, ma soprattutto con un elevato apporto energetico, qualità che la rende ideale alla dieta di chi pratica uno sport o svolge un’attività faticosa. E’ anche un alimento versatile che si presta ad essere condito con sughi di carne, pesce, legumi o verdure. Grazie a queste caratteristiche, unite alla sua digeribilità ed al bassissimo contenuto di scorie è la regina indiscussa della dieta mediterranea ed il simbolo del made in Italy.

E’ un alimento così importante da avere addirittura una sua ricorrenza, la Giornata Mondiale della Pasta festeggiata ovunque il 25 ottobre.

Ed è proprio per celebrare questo gustoso alimento e riaccendere l’interesse dei consumatori sul tema del mangiar sano e sull’importanza del ruolo che ha la pasta nella ricerca di uno stile di vita equilibrato e salutare, che Vicenza Qualità ha organizzato la Settimana della Pasta. Sette giorni dedicati completamente ai vari tipi di pasta della tradizione gastronomica vicentina durante i quali sarà possibile gustare dei menù elaborati per l’occasione a prezzi vantaggiosi.

L’iniziativa si svolgerà dal 24 al 31 ottobre, circa una dozzina di produttori e gastronomie riserveranno ai clienti uno sconto del 20% sulla pasta non ripiena, mentre 45 ristoranti, locati nella provincia di Vicenza, elaboreranno menù creativi offrendo uno sconto del 20% su tutti i primi piatti a base di pasta.

Se amate la pasta non potete perdere l’occasione di riassaporare, o scoprire, il gusto autentico di prodotti tipici come bigoli, gnocchi, tortelli, maccheroni, lasagne, gargati, tagliatelle e altri formati di pasta, accompagnati da gustosi condimenti.

Se volete maggiori informazioni potete collegarvi al sito www.vicenzaqualita.org o contattare l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza al numero 0444/994750.