KUMINDA: IL MONDO DEL CIBO….per chi ha fame di diritti!

 

Dal 14 al 16 ottobre, presso la Cascina Cuccagna, di via Cuccagna 2/4 a Milano, zona Porta Romana viene riproposta la manifestazione Kuminda, dedicata al cibo, studiata con percorsi “ad uso bimbo”: produttori ed esperti del settore illustreranno le tematiche, gustose pietanze sono disponibili per assaggiatori che non disdegnano anche i piatti tipici delle tradizioni straniere; i bambini potranno giocare ma anche imparare, osservare, apprendere e cucinare!
Il cibo verrà proposto anche in chiave artistica attraverso il teatro (spettacolo Heina e il Ghul), la musica e l’arte.
E ancora libri e letture dedicate al cibo, meeting, aperitivi… non si tratta di ricette bimby insomma!
I bambini potranno accedere a laboratori a tema, finalizzati all’educazione tramite il gioco, come ad esempio, il laboratorio orto didattico organizzato da Civiltà Contadina.
Ampio spazio verrà dato alla ciclicità stagionale con attenzione verso gli alimenti “di stagione”. Verranno insegnate ai genitori strategie per favorire l’approccio dei bambini alla verdura, non sempre gradita dai piccoli.
Con l’occasione si presenterà il libro “Il grande sogno della Cascina Cuccagna” di Bussolati.
I bambini in età delle elementare potranno visitare le magie della cascina, e concludere la visita con una merenda offerta da Cartaelatte.
E’ prevista la possibilità di laboratori per classi di medie e superiori sul tema “cibo e diritti”, con tanto di esperimento radiofonico per diventare speaker di radioKuminda.
Per gli adulti tante iniziative: ricette a chilometro zero, degustazioni.
Domenica 16 ottobre si terrà in cascina un mercato agricolo del bio con prodotti che arrivano direttamente dalle campagne milanesi.