<<Celiaci>> Dal momento in cui veniamo diagnosticati si apre davanti a noi un mondo sconosciuto, e come ogni cosa sconosciuta ci crea ansia e preoccupazione, tanto più se riguarda la salute. All’improvviso ci viene detto che il nostro nemico numero uno si chiama <<Glutine>>, questo ‘simpaticone’ altri non è che una proteina presente in alcuni cereali, quindi evitarli  per noi diventa fondamentale.  Ma sarebbe troppo semplice evitare solo i cereali, infatti lui essendo un ottimo addensante viene usato in tantissimi prodotti insospettabili ad esempio il cioccolato, gli insaccati, le caramelle ecc…

Per fortuna, però, ci sono molti alimenti che sono naturalmente privi di glutine come la carne, le uova, il pesce, le verdure, la frutta, il latte e i suoi derivati, che ci permettono di avere una varia e salutare alimentazione. Per tutto quello che invece riguarda il pane e i prodotti da forno dobbiamo affidarci alle farine senza glutine che troviamo in commercio e, armati di pazienza e allegria, cimentarci in sfiziose ricette. La nostra salute ringrazierà e noi impareremo davvero che “volere è potere”.

Ricetteok, grazie alla fantasiosa cucina di Cely, si propone di ospitare nello spazio dedicato alla celiachia le più gustose ricette senza glutine … perché si può sorridere e gustare anche un piatto sicuro, perché un buon piatto senza glutine è possibile e perché, appunto, volere e potere.