Risotto con gli Spinaci

Il riso è un alimento così versatile che si presta a molteplici usi in cucina. Personalmente adoro i risotti e mi piace sperimentarne sempre nuovi. Il risotto agli spinaci ha un sapore molto delicato e leggero, ideale da proporre in qualsiasi occasione.

Inoltre abbinare il riso alle verdure è un modo piacevole per gustare queste ultime che tanti benefici arrecano alla salute e che dovrebbero essere assai più consumate.

Ingredienti per 4 persone
360 gr di riso
300 gr di spinaci freschi
1 scalogno
60 gr di burro
30 gr di parmigiano reggiano
1 litro di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
sale q.b.

Procedimento
Pulite e lavate gli spinaci più volte sotto l’acqua corrente per eliminare il terriccio. Lessateli, scolateli e lasciateli raffreddare. Strizzateli per bene, frullateli grossolanamente in un mixer o tritateli con una mezzaluna. Passateli in padella per qualche minuto con un cucchiaio di burro e salate. Preparate il brodo vegetale. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in metà burro, aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato, aggiungete il brodo vegetale un mestolo per volta e proseguite la cottura del riso. A metà cottura aggiungete gli spinaci, mescolate ed ultimate la cottura. Spegnete, aggiungete il restante burro ed il parmigiano. Mantecate e lasciate riposare per qualche minuto. Impiattate e servite.