A la prova del cuoco, il panettiere e pizzaiolo più amato dalle casalinghe di tutta Italia, colui che si rivolge al pane come se fosse una sua amante, Gabriele Bonci, oggi ha proposto la ricetta del pane di grane duro da fare in casa che, come lui stesso a ribadito, ben si differenzia da quello realizzato con forni non casalinghi.

Per la realizzazione, Bonci usa lo sfarinato di grano duro, cioè una farina macinata a pietra che si solitamente può essere acquistata nei negozi di prodotti biologici.

   Ingredienti per l’impasto:

1 kg di sfarinato di grano duro

300 gr di lievito madre o 7 gr di lievito di birra in polvere

800 gr di acqua

12 gr Sale

   Procedimento:

Mescolare all’interno di una ciotola di vetro la farina e il lievito, aggiungendo l’acqua poco per volta.

Unire il sale e continuare la lavorazione su di una spianatoia, lavorando accuratamente tutto l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto.

Lasciare lievitare per circa 7-8 ore in una ciotola unta di olio.

Finita la lievitazione, rilavorare l’impasto su una spianataia procedendo in questo modo: appiattite il panetto, arrotolatelo dalla parte più lunga, poi arrotolatelo dalla parte opposta, avendo cura che le chiusure risultino sempre verso il basso.

Lasciare lievitare nuovamente, per circa 3 ore, il panetto così ottenuto, avvolto in un canovaccio infarinato all’interno di una ciotola.

Finita quest’ulteriore lievitazione, scaldare il forno alla massima potenza (250°) e intanto rovesciare la pagnotta su una teglia, incidere la superficie, realizzando dei tagli incrociati, e infornare avendo cura di abbassare la temperatura a 160°.

Cuocere per circa 50 minuti (tempo variabile a seconda delle dimensioni del pane).

Sfornare e lasciare freddare.