frutta e verdura ev

Mangiare molta frutta e verdura è un indicazione che medici e nutrizionisti danno a chiunque.

Bambini, adulti, anziani, atleti, donne incinta, un po’ tutti per diversi motivi, o semplicemente per il più importante, ovvero la salute, dovrebbero consumare 5 porzioni giornaliere di ortaggi e frutti.

Ma prima del consumo di questi alimenti è bene lavarli attentamente, per eliminare residui di terra, sudiciume, batteri o antiparassitari con i quali essi possono essere stati trattati.

In effetti una prima regola potrebbe essere quella di assicurarsi di acquistare frutta e verdura di cui conosciamo la provenienza, meglio ancora se biologica.

Se non si può seguire questa pratica, ecco alcuni consigli per scegliere frutta e verdura:

  • Sciacquare sempre tutta la frutta e la verdura che consumeremo
  • Lavarsi le mani prima e dopo di toccare gli alimenti
  • Non conservare gli alimenti nella plastica
  • Evitare prodotti chimici per detergere il cibo
  • Utilizzare una spazzola per pulire frutta con buccia spessa
  • Pulire accuratamente la superficie che utilizzeremo per preparare i pasti
  • Evitare il contatto tra verdura fresca e carni crude per evitare possibili contaminazioni

I prodotti ortofrutticoli inoltre  devono essere tenuti in frigo entro 2 ore dal taglio. Se lavati non bisogna refrigerarli, in quanto in tale modo, a causa dell’umidità, svilupperebbero agenti patogeni.

lavare frutta e verdura

Per essere certi che frutta e verdura siano ben puliti senza l’utilizzo di prodotti chimici e disinfettanti ecco qualche consiglio su come lavarli.

  • Il Bicarbonato

È il prodotto più indicato nella detersione di frutta e verdura.

È sufficiente sciogliere qualche cucchiaio di bicarbonato in un recipiente d’acqua e immergere per qualche minuto gli alimenti.

Dopo il risciacquo gran parte di batteri e residui saranno stati eliminati.

In gravidanza poi il bicarbonato è un prodotto utile per difendersi dalla toxoplamsmosi, malattia causata da batteri che si annidano in carni crude e frutta e verdura non lavata.

Per aumentare la forza pulente del bicarbonato si può aggiungere alla miscela anche 1 cucchiaino di argilla verde o qualche goccia di limone.

vegetable-material-in-water

  • L’ Aceto

Anche l’aceto da tavola è un rimedio per la pulizia di frutta e verdura

Una soluzione di aceto miscelato al 50% con l’acqua e poi mescolato diventa un disinfettante naturale che consente l’eliminazione di batteri e muffe che possono anidarsi negli alimenti.

L’aceto elimina circa il 98% dei batteri presenti sulla buccia della frutta e sulla verdura fresca e uccide gran parte delle spore della muffa

In addizione all’aceto (di mele preferibilmente) si può usare una manciata di sale per l’ammollo degli alimenti.

Dopo avere preparato la soluzione con ¼ di tazza di aceto, un cucchiaino di sale e dell’acqua aspettate che il sale si sciolga completamente e lasciate per poco tempo frutta e verdura in ammollo. Poi risciacquate accuratamente, per evitare che il gusto dell’aceto e del sale rimanga.