ricette cotto e mangiato

Per un secondo insolito, da gustare per una cena tra amici, la Gelisio ci propone oggi queste mini quiche di sfoglia che conquisteranno tutti.

 

MINIQUICHE CON ZUCCHINE E FETA

 

Ricette Cotto e Mangiato: oggi mini quiche con zucchine e feta INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

–                    3 zucchine

–                    cipolla

–                    foglioline di menta

–                    1 rotolo di pasta sfoglia

–                    1 uovo

–                    100 gr. Di feta (tipico formaggio greco)

–                    parmigiano

–                    olio extravergine d’oliva

 

 

PROCEDIMENTO:

Prepariamo un soffritto con la cipolla tagliata sottile; dopo di che aggiungiamoci la zucchina tagliata  a dadini piccoli.

Lasciamola cuocere velocemente per 3-4 minuti (poiché deve restare un po’ croccante) aggiungendo a metà cottura delle foglioline di menta, un pizzico di sale ed eventualmente un po’ d’ acqua.

Mentre la zucchina si raffredda, prepariamo il ripieno; amalgamiamo in una terrina l’ uovo sbattuto con la feta ed eventualmente un po’ di parmigiano per far si che i cubetti della feta non si attacchino.

Con gli stampini ritagliamo dei dischi di pasta sfoglia, utilizzando i ritagli per coprire bene i bordi degli stampini.

Riempire gli stampini con il ripieno e infornarli a 180° per circa 20 minuti.

 

Il mio voto a questa ricetta è:

 

Questa ricetta mi piace molto perchè non richiede molto tempo,ne troppi ingredienti e non è particolarmente costosa (6-8 euro per 4 persone).

Riusciremo a stupire i nostri ospiti e a deliziarli con questa semplice e veloce ricetta che, secondo me, può essere proposta sia come secondo piatto che come ricco antipasto e, senz’ altro potrebbe allietare una tavola in festa.

Trovo che l’ accostamento verdura e formaggio è molto delicato; inoltre le foglioline di menta doneranno un tocco di gusto in più…