Quando si parla di hamburger generalmente si pensa a quelli riccamente farciti, cotti alla piastra, preparati nei fast food, oppure ad una classica cena da preparare quando si hanno poche idee o poco tempo da dedicare in cucina.

Non più fantasiosi i contorni che solitamente scegliamo di abbinare a questa pietanza, iniziando da freschi pomodori conditi con olio e sale, della lattuga appena sciacquata o delle golosissime patatine fritte.

Insomma, volendo utilizzare il più banale gioco di parole, è proprio il caso di dire che siamo di fronte al “solito secondo piatto trito e ritrito”.

Ricette Hamburger: Hamburger di Carne Bianca con Olive e Aceto Balsamico‏

E se volessimo variarlo un po’?

Se volessimo scostarci dal solito cliché preferendo un originale hamburger home made (fatto in casa)?

La ricetta che vi suggeriamo oggi, protagonista del tutorial fotografico che vi proponiamo qui di seguito, oltre al classico pane al sesamo e all’hamburger, evita accuratamente di utilizzare i classici ingredienti, per lo più contorni, optando per delle più inconsuete olive nere.

A queste viene inoltre abbinato dell’aceto balsamico con il quale sfumare la carne, evitando così di adoperare il solito vino bianco.

L’hamburger così preparato acquista un sapore deciso che ben si sposa con la dolcezza dei panini al sesamo, reperibili in qualunque supermercato o da preparare in casa con la nostra ricetta dei

PANINI AL SESAMO.

 

Tempo: preparazione 5″ – cottura 10″ circa

Difficoltà: facile

 

ricetteokIngredienti:

  • 2 hamburger di carne bianca
  • 10 olive nere denocciolate
  • ¾ di uno scalogno
  • olio evo q.b.
  • 50 ml aceto balsamico
  • 50 ml acqua

 

ricetteokProcedimento:

Pulire e tagliare finemente lo scalogno. Tagliare le olive a rondelle.

Ricette Hamburger Hamburger di Carne Bianca con Olive e Aceto Balsamico‏ (1)

Mettere in una padella un filo d’olio, lo scalogno, le olive e gli hamburger ed iniziare a scaldare tutti gli ingredienti.

Ricette Hamburger Hamburger di Carne Bianca con Olive e Aceto Balsamico‏ (2)

Girare gli hamburger e dopo circa 3 minuti dall’inizio della cottura, sfumare con l’aceto balsamico.

Ricette Hamburger Hamburger di Carne Bianca con Olive e Aceto Balsamico‏ (3) Ricette Hamburger Hamburger di Carne Bianca con Olive e Aceto Balsamico‏ (4)

Attendere altri 2 minuti di cottura e aggiungere l’acqua. Coprire con un coperchio e portare a cottura a fuoco basso per altri 6 minuti.

Ricette Hamburger Hamburger di Carne Bianca con Olive e Aceto Balsamico‏ (5)

Impiattare e servire caldi.

Ricette Hamburger Hamburger di Carne Bianca con Olive e Aceto Balsamico‏ (6)