la prova del cuocoCome ogni venerdì, la gara di apertura della puntata del cooking show di casa Rai è dedicata alla “Caccia al cuoco”, la sfida che determinerà quale nuovo cuoco avrà diritto ad entrare nella grande famiglia di chef La prova del cuoco.

Ritornano così in sfida per la seconda semifinale Francesco Piparo, cuoco palermitano che realizza un piatto appartenente alla tradizione culinaria della sua famiglia, la caponata di mele con tacchinella al sesamo, e Simone Bertaccini, cuoco fiorentino che propone degli gnudi (ravioli particolari in quanto presentano solo il ripieno e non la pasta) di ricotta e spinaci con ragù di coniglio e olive.

A giudicarli, come sempre, Paola Ricas, Nicola Santini e il sommelier di giornata Paolo Lauciani che con una decisione unanime consentono a Francesco di passare direttamente in finale per una votazione pari a 3 a 0.

Antonella vola nella cucina di Alessandra Spisni che, come aveva ben specificato la settimana scorsa, a lei tocca il venerdì.

la prova del cuocoLa maestra sfoglina propone un piatto alquanto natalizio, soprattutto considerando la presentazione “stellare”. Stiamo infatti parlando delle stelle di verza.

E dalle abbondanti pietanze della Spisni, ecco che si passa ai consigli alimentari della dottoressa Evelina Flachi che, in procinto delle feste natalizie e delle grandi “abbuffate”, fornisce 7 indispensabili consigli affinchè la nostra linea sopravviva alle feste:

  • 1 non esagerare con gli antipasti;
  • 2 consumare, se possibile, cocktail analcolici;
  • 3 è possibile mangiare di tutti purchè si facciano piccole porzioni;
  • 4 evitare di eccedere nel consumo di pane e alimenti simili;
  • 5 prediligere dolci semplici evitando quelli particolarmente elaborati;
  • 6 tra un pranzo di natale e l’altro consumare cibi leggeri;
  • 7 fare movimento.

Ed in tema di cibi leggeri, ecco arrivato il momento di Gianfranco Pascucci e le sue ricette di pesce. Oggi ci prepara un orzotto con l’arzilla e carciofi.

In chiusura di puntata non poteva mancare la Gara dei cuochi attraverso la quale oggi si deciderà chi tra Annamaria e Giorgia avrà diritto a tentare la fortuna con il tabellone dei piatti. Con loro in gara anche i cuochi Marco Bottega e Martino Scarpa.

Paola Ricas giudica vincente l’accoppiata del peperone verde: Giorgia tenta così la fortuna riuscendo a vincere un totale di € 4.600.