I rustici sono preparazioni salate (torte salate, come alcuni le definiscono) semplici, versatili e fantasiose. Sono semplici perché si preparano senza grosse difficoltà, versatili perché soddisfano le più varie esigenze, accompagnano una cena, stanno benissimo in un buffet e si prestano persino ad essere consumate da sole. Accompagnate da un semplice e buon bicchiere di vino le torte salate risolvono una serata “disimpegnata”tra amici! Ed i rustici  sono fantasiosi perchè, posta la base si riescono a farcire nei modi più vari.

Ricetteok ha proposto i Muffins al formaggio, presentandoli come un rustico di semplice realizzazione ed assai saporito.

Vi state domandando quale bottiglia di vino stappare accanto ad una torta salata?
Risponde alla vostra domanda il nostro enologo, il dottor Gianluca Tommaselli, a lui abbiamo chiesto quale fosse il migliore accostamento per i nostri Muffins al formaggio, ecco cosa suggerisce l‘esperto:

Se il gusto finale è sul salato , porterei in tavola un rosso leggero direi un vino piemontese delle Langhe come il Dolcetto d’Alba.  Se invece il gusto si orienta sul dolce, servirei un bianco leggermente aromatico e con residuo zuccherino, direi uno spumante dry .