Oggi vi proponiamo un dolce fresco ed estivo, che sarà adatto a deliziare i nostri dopo cena d’estate, sia in compagnia dei nostri cari, ma anche dei nostri amici o anche semplicemente in famiglia.

Si tratta della Panna Cotta alle Fragole.

 

Le origini di questo dolce sono italiane e più precisamente piemontesi. Come sia nata la Panna Cotta non si sa esattamente, si solamente che all’inizio del Novecento i piemontesi registrarono questo dolce come un prodotto agroalimentare tradizionale, quando nella zona delle Langhe, sarebbe stata inventata da una signora di origini ungheresi.

Come tutti sappiamo, la Panna Cotta è una specie di budino bianco a base di panna, che viene preparato tradizionalmente con la gelatina, e il fatto che si utilizzi precisamente la gelatina e non alimenti come la colla di pesce, rende unico il suo sapore.

Infatti usare la gelatina per far sì che la Panna Cotta si addensi le conferisce una consistenza molto gelatinosa e fa si che quando la portiamo in tavola abbia un movimento traballante. Il modo migliore sarebbe quello di utilizzare gli albumi d’uovo come addensante, ma ormai questa ricetta si è persa nei tempi e di norma tutti quelli che preparano questo dolce utilizzano la gelatina o ancor più spesso la colla di pesce.

La Panna Cotta classicamente viene servita con il caramello, ma è entrata nella tradizione culinaria moderna quella di accompagnarla con salse a base di frutta anche con salse al cioccolato. Inoltre viene aromatizzata in vari modi, dalla classica aggiunta della preziosa vaniglia fino ad arrivare alla menta o addirittura allo zenzero. In più nella ricetta tradizionale sono previsti l’utilizzo di alcolici come il rhum o il marsala.

In questa preparazione che vi proponiamo vengono utilizzate le fragole, frutto tipo di questa bella stagione e non vi è la presenza di alcolici, per cui anche se un dolce sostanzioso, è adatto a tutta la famiglia, è un dolce fresco e che sarà apprezzato da tutti quanti.

Scopriamo ora come preparare la Panna Cotta alle Fragole.

 

Ingredienti:

  • 50 grammi di fragole
  • 5 decilitri di panna per dolci
  • 8 grammi di gelatina in fogli
  • 1/2 litro di latte intero
  • 90 grammi di zucchero

 

Preparazione:

Per prima cosa mettiamo a bagno 7 grammi di gelatina nel latte freddo e un grammo in acqua fredda, poi versiamo la panna e 70 grammi di zucchero in una casseruola e li facciamo cuocere fino a portare il tutto ad ebollizione, una volta che bollirà, togliamo dalla fiamma e filtriamo con un colino a maglie strette il nostro preparato.

Una volta che i fogli di gelatina si saranno ammorbiditi nel latte, li strizziamo molto bene e poi li aggiungiamo al composto caldo di panna e zucchero e lasciamo il tutto a temperatura ambiente.

Ora laviamo bene ed asciughiamo le nostre fragole e le frulliamo insieme ad un cucchiaino di zucchero. Poi prendiamo la gelatina che abbiamo fatto ammorbidire in acqua fredda e la facciamo sciogliere in un piccolo pentolino, meglio se antiaderente, a fiamma lenta e poi lo aggiungiamo mescolando bene al composto di fragole frullate. Uniamo i due composti, quello di panna e quello alle fragole e lo versiamo negli stampini e lo lasciamo riposare per 12 ore in frigorifero.

Trascorso questo tempo, al momento di servire la nostra Panna Cotta alle Fragole, immergiamo i nostri stampini in acqua calda in modo tale da favorire la fuoriuscita del dolce dagli stampini. Poi capovolgiamo gli stampini su un piatto da portata e decoriamo con delle fettine di fragole e delle foglioline di menta, servire.