Siamo sempre alla ricerca di una ricetta originale e diversa dal solito da poter proporre sulle nostre tavole sia per un semplice pranzo con la nostra famiglia, oppure per una cena tra amici.

Proprio per questo oggi vi proponiamo una ricetta originaria del Sud America e più precisamente dell’Uruguay. Si tratta della Pamplona Ripiena di Pollo, il suo nome originario è Pamplona Rellena De Pollo.

Si tratta di un’arrosto ripieno e di solito si utilizza la carne o di pollo o di maiale, arrotolato su se stesso. Di solito per chiudere l’arrotolato si usa il budello o del maiale o dell’agnello, ma possiamo tranquillamente usare al suo posto della comune carta d’alluminio.

Nessuno sa esattamente da dove proviene il nome, anche se si dice in un libro di cucina uruguaiana.

La Pamplona nacque nel 1963 e che un certo Rosendo Rodríguez le vendeva come “arrotolati di budello”, e che erano fatte solo con il filetto di vitello avvolte nel budello di maiale.

Il miglior modo di mangiarla è alla griglia a legna, anche se si può ottenere un eccellente risultato cucinandola al forno. Così è come indicato nella ricetta che vi proponiamo oggi.

E’ un piatto assolutamente gustoso e che si adatta a tutti i nostri familiari ed amici.

E’ una ricetta che possiamo anche preparare in precedenza e poi servirlo anche freddo senza alcun problema.

Potremo servire la nostra pamplona accompagnandola con una salsa di peperoni arrostiti, che potremo preparare frullando i peperoni che faremo arrostire e ai quali toglieremo la pelle in precedenza. Poi li frulleremo aggiungendo un pizzico di sale e uno di zucchero, un filo d’olio extravergine d’oliva e un goccio di aceto di vino bianco.

Questa preparazione ci farà fare sicuramente una super figurone con tutti i nostri commensali, rimarranno stupiti dal gusto esotico di questo piatto e sicuramente ci chiederanno la ricetta.

Scopriamo insieme ora come preparare questo succulento piatto straniero: Pamplona Ripiena di Pollo.

 

logo piccolo tondo

Ingredienti:

  • 1 chilo di petto di pollo, 2 petti da 500 g
  • 200 grammi di Pancetta affumicata o bacon
  • 3 peperoni rossi
  • 200 grammi di fontina, o altro formaggio che fonda
  • 200 grammi di olive nere, denocciolate
  • 2 cipollotto fresco, solo la parte verde
  • 1 presa di prezzemolo, tritato fresco
  • 140 grammi di senape
  • 25 grammi di succo di limone
  • 1 pizzico di peperoncino in polvere
  • 2 cucchiai da tavola di paprica, dolce o piccante
  • 2 pizzichi di aglio in polvere
  • 1 pizzico di zucchero
  • 2 prese di sale
  • 2 cucchiai da tavola di origano essiccato
  • 20 grammi di burro, ammorbidito
  • 1 cucchiaio da tè di aceto (di vino bianco)
  • 30 millilitri di olio extravergine d’oliva

 logo piccolo tondo

Preparazione

Iniziamo tagliando a metà i peperoni ed eliminiamo i semi e la parte bianca che si trova all’interno. Dopo averli puliti li mettiamo in forno per circa 20-25 minuti a 180°. Una volta che saranno arrostiti li mettiamo in un sacchetto di plastica pulito e chiudiamo bene e li lasciamo riposare fino a quando saranno intiepiditi. Con questo piccolo accorgimento faremo in modo che riusciremo a rimuovere la pelle molto facilmente. Una volta che abbiamo rimosso la pelle li tagliamo a a strisce lunghe e piuttosto sottili, li saliamo e li mettiamo da parte.

Ora tagliamo a cubetti la fontina o un altro formaggio a nostro gusto, tagliamo anche le olive denocciolate a fettine, laviamo molto bene la parte verde del cipollotto e la tritiamo molto finemente, facciamo la stessa operazione con il prezzemolo.

Ora prepariamo i nostri petti di pollo. Quindi con un coltello molto affilato facciamo in modo di ricavare una sola fetta, possiamo anche chiedere a chi ce la vende di prepararci i petti di pollo in questo modo. Battiamo bene la carne in modo da renderla sottile e omogenea.

Adesso prepariamo la salsa mescolando insieme la senape, due cucchiai di paprika dolce, due cucchiai di origano seccato, l’aglio a nostro gusto e un cucchiaino di peperoncino piccante essiccato.

Stendiamo la carne su un tagliere, la saliamo e pepiamo leggermente, poi spalmiamo la salsa che abbiamo preparato poco fa aiutandoci con una spatola. Passiamo a farcire la nostra carne con il cipollotto, le olive e il prezzemolo. Adagiamo il formaggio, le fette di pancetta affumicata lasciando 2 cm di spazio dal bordo più corto. E poi incominciamo ad arrotolare, una volta che avremo chiuso il nostro rotolo, lo avvolgeremo con la pancetta.

Un consiglio cercate di creare un rotolo ben stretto e compatto e nel caso le estremità del pollo non siano regolari chiuderli con degli stuzzicadenti.

Avvolgere il tutto nella carta d’alluminio e cuocer in forno a 180° per circa 40 minuti, sfornare e lasciare intiepidire prima di togliere l’involucro di alluminio. Tagliate a fette e servite.