camembert

Oggi vi proponiamo una sfiziosa ricetta che ci ha proposto la nostra bravissima Anna Moroni durante la puntata de La Prova del Cuoco.

Si tratta de: Camembert in Crosta di Nocciole.

E’ una ricetta adatta a sostituire un secondo piatto, infatti il camembert è un formaggio ad alto contenuto di calorie ma è un formaggio che è molto utile per l’apporto di proteine che ci fornisce, è un antiossidante grazie alla presenza di alte concentrazioni di calcio e di fosforo e inoltre fa bene alla nostra pelle e alla nostra vista e per di più combatte i radicali liberi grazie all’alto contenuto di vitamina A e B2.

Bisogna comunque tener presente che essendo un formaggio grasso può far male a chi soffre di colesterolo alto oppure di pressione alta, di conseguenza chi soffre di queste patologie deve farne un consumo molto limitato.

Ma come per tutte le cose basta farne un uso controllato e non accadrà nulla che possa danneggiare il nostro corpo e il suo equilibrio.

Quindi gustiamoci tranquillamente questa deliziosa ricetta di Anna Moroni: Camembert in Crosta di Nocciole.

 

la prova del cuoco

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 piccola forma di camembert
  • 25 g di nocciole tostate
  • 2 cucchiai rasi di pangrattato
  • 1 uovo
  • farina q.b.
  • olio per friggere
  • sale e pepe

 la prova del cuoco

Procedimento:

Prendiamo la nostra piccola forma di camembert e la tagliamo in sei spicchi. Tritiamo non troppo finemente le nocciole tostate.

A parte, in una ciotola sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale e di pepe. In un contenitore mettiamo la farina e in un altro contenitore mescoliamo le nocciole tritate e il pangrattato.

Quindi prendiamo ad uno ad uno gli spicchi e li passiamo prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato e le nocciole tritate. Quando fate questi tre passaggi per la panatura state attente a premere bene i vari spicchi in modo tale che il formaggio riesca a trattenere al meglio i diversi strati.

In una padella antiaderente mettere 2 o 3 cucchiai d’olio per friggere e una volta caldo mettete i sei spicchi impanati, fateli dorare su tutti i lati e cuocete a fuoco medio fino a quando non saranno completamente dorati. Togliete il formaggio dalla pentola e mettetelo su della carta da cucina per circa 5 minuti, in questo modo l’olio in eccesso verrà assorbito. Servite ancora caldo.