Oggi vi proponiamo una ricetta molto sfiziosa del bravissimo cuoco Gianfranco Pascucci, che ha preparato per noi durante la puntata de La Prova del Cuoco.

La ricetta è a base di fagioli, cozze e scarola, tutti ingredienti con molte proprietà nutritive.

La scarola è un’insalata che fa parte della famiglia delle cicorie e questo ingrediente ha molti minerali che hanno proprietà toniche e digestive. Inoltre aiutano il nostro organismo ad eliminare le tossine in modo naturale.

I fagioli sono una fonte preziosa di proteine naturali e inoltre combinate insieme ad esempio la rosmarino, come in questa ricetta, sono altamente digeribili. Le cozze sono anche loro una fonte di sali minerali, oltre che di proteine, come il calcio, fosforo, vitamine B1 e B12 che sono molto importanti per il nostro corpo.

Inoltre è una ricetta facile e veloce, che può essere facilmente preparate in qualunque occasione e che ci permetterà di fare un figurone con la nostra famiglia o con degli ospiti speciali.

Ecco la ricetta di Gianfranco Pascucci: Fagioli con le Cozze, Casareccio e Scarola.

Ingredienti:

700 gr di cozze pulite

500 gr di fagioli borlotti

1 costa di sedano

1 cipolla

1 carota

2 spicchi di aglio

prezzemolo

pepe

peperoncino

4 fette di pane casareccio

400 gr di scarola

1 alice dissalata

4 pomodorini.

Preparazione:

Per prima cosa dobbiamo mettere in ammollo in acqua tiepida e salata i fagioli per circa un’ora.

Una volta trascorso questo tempo, scolarli e cuocerli in acqua con un pizzico di sale, la carota, il sedano, la cipolla.

Nel frattempo prendiamo le cozze pulite e le mettiamo in una padella dove avremo fatto soffriggere l’aglio insieme all’olio. Tagliamo la scarola a listarelle e la aggiungiamo al soffritto, poi le cozze e copriamo in modo tale che si possano aprire, quindi essere perfettamente cotte. Una volta che si saranno aperte toglierle dalla padella e metterle da parte.

In un’altra padella facciamo scaldare un filo d’olio e poi aggiungiamo il lardo, il rosmarino, il cipollotto, l’alloro e i fagioli che saranno già cotti e scolati.