Preparare delle ottime tartine è facilissimo, basta del pane per tramezzini e tanta fantasia. In genere le tartine hanno sempre una salsa base come per esempio la maionese, ma a seconda dei gusti, si può optare anche per il burro. Un’ altra alternativa è quella di usare delle salse più complesse e dal sapore deciso, che da sole si sposano bene con il pane; la salsa tartara, la salsa tonnata e i paté dai molteplici gusti ne sono un esempio. Le tartine fanno parte di qualsiasi aperitivo che si rispetti nonché dei grandi buffet. Durante i cenoni natalizi è difficile non trovare queste leccornie sulle nostre tavole! Ed è per questo che oggi ricetteok vi suggerisce un tris di tartine sfiziose da preparare per i vostri ospiti.

 

TARTINE CON CREMA DI PROSCIUTTO E PISTACCHI

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 1 ora


Ingredienti:

Pane al latte per tramezzini

100 gr di prosciutto cotto

30 gr di burro

20 gr di pistacchi

olive verdi

Procedimento:

Tritate il prosciutto cotto ed i pistacchi finché non otterrete una crema. Lavorate il burro fino a renderlo spumoso e soffice ed incorporatelo alla crema di prosciutto. Spalmate il composto sul pane per tramezzini e decorate con le olive.

 

TARTINE CON CREMA DI SALMONE E RUCOLA

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 1 ora


Ingredienti:

Pane al latte per tramezzini

100 gr di salmone affumicato

un ciuffetto di rucola

formaggio spalmabile

Procedimento:

Tritate la rucola e lavoratela con il formaggio spalmabile. Tritate il salmone fino ad ottenere una crema omogenea. Incorporate i due composti e spalmate il tutto su delle fette di pane. Ritagliate le tartine secondo vostro piacimento e decorate con del prezzemolo tritato.

 

TARTINE CON MOUSSE DI TONNO

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 1 ora


Ingredienti:

Pane al latte per tramezzini

1 scatoletta di tonno sott’olio

50 gr di formaggio spalmabile

1 uovo sodo

Procedimento:

Sgocciolate bene il tonno e ponetelo in un mixer insieme al formaggio spalmabile. Tritate fino ad ottenere una crema omogenea. Spalmate il composto sulle fette di pane al latte. Ritagliate secondo piacimento e decorate con fettine di uova sode.