A grande richiesta torniamo a parlare di dado vegetale.

A seguito della pubblicazione della ricetta del dado vegetale fatto in casa con l’ausilio del bimby (per vederla cliccare qui), tantissime sono state le richieste per una versione che non prevedesse l’utilizzo di tale elettrodomestico.

Ho elaborato e riadattato la ricetta originale del bimby in modo tale da rendere possibile la preparazione del dado vegetale utilizzando un semplice mixer, il piano cottura ed una comunissima pentola.

Il risultato è praticamente identico, l’unica differenza è questa preparazione richiede un po’ più di tempo rispetto a quella fatta con il bimby.

Difficoltà: facile

Tempo di esecuzione: 45 minuti

   Ingredienti:

  • 470 gr di verdure (indicativamente 1 zucchina, 1 cipolla piccola, 1 carota grande, 1 gambo di sedano, 1 pomodoro, un ciuffo di prezzemolo)
  • 30  gr di vino bianco
  • 300 gr di sale grosso
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

   Esecuzione:

Lavate e mondate le verdure, tagliatele a pezzi e frullatele in un mixer.

   

Quindi trasferitele in una pentola e aggiungete il sale grosso, il vino e l’olio.

   

Cuocete a fuoco medio basso con coperchio semi chiuso per circa 40 minuti, mescolando ogni 5 minuti circa. Quando mancano 10 minuti togliete il coperchio e continuate la cottura mescolando con più frequenza.

   

A cottura ultimata, fate riposare 10 minuti, quindi frullate nuovamente tutto nel mixer fino ad ottenere la consistenza fine di una crema.

      

Versate il composto in un vasetto di vetro e conservate in frigorifero per 4 mesi (io metto la data della preparazione sul tappo).

 

Al momento dell’utilizzo, ricordate che 1 cucchiaino di dado fatto in casa equivale ad un dado classico che trovate in commercio.