Con l’approssimarsi del Natale “Noi Mamme Cuoche” ci lasciamo coinvolgere dalla magia degli addobbi e incominciamo a pensare alla tavola per le feste.

Il Natale ha dei suoi simboli particolari che possono ritornare sulla tavola come elementi caratteristici e rappresentativi.

Tra le immagini del natale vi sono:

  • le stelle;
  • il cappello di babbo natale;
  • le palline;
  • il rosso delle candele;
  • la neve e il ghiaccio;
  • l’albero di natale;
  • l’oro luccicante e le campanelle sonanti.

Questi emblemi natalizi sono stati utilizzati anche da Benedetta Parodi in alcune sue tavole. E qui vi proponiamo gli spunti tratti proprio da queste tavole made in Parodi, tavole adornate con questi simboli sempre utilizzati con allegria e eleganza.

1 - Le stelle … luce della notte di Natale … Benedetta Parodi innalza le sue stelle su un panettone:

quest’idea può divenire lo spunto per la creazione di un originale e assai semplice centrotavola natalizio.

È  facile da riprodurre a casa perché le stelle possono essere realizzate con del semplice polistirolo (anche riciclando delle vaschette per alimenti) e possono poi  essere poste su stuzzicadenti lunghi, di quelli da spiedino.

2 – Il cappello di babbo natale … emblema della gioia delle feste … Benedetta usa piccoli cappelli di Babbo Natale come segnaposto ponendoli su mini pandori, ecco come:

3 – Le palline di Natale … di solito stanno sull’albero, tuttavia è possibile innovare la tradizione e portare il simbolo rappresentato dalla pallina persino nel piatto. Ecco come una pallina di Natale può divenire un segnaposto:

Alla pallina potrete attaccare un cartoncino in tinta e con acutezza apporvi il  nome del commensale invitato a prendere il posto contrassegnato dalla pallina stessa.

4 – Le palline possono modernizzare anche un portacandele, un bel portacandele che si sviluppi in orizzontale può divenire un ottimo centrotavola … e sarà rivoluzionario, originale e divertente se al posto delle candele porterà delle palline natalizie:

5 – Il rosso è il colore del natale ed è anche il colore delle mele. Va di moda negli ultimi anni l’addobbo commestibile, le decorazioni con frutta, frutta secca pane e biscotti divengono accenti di stile e espressioni di ricercato e raffinato gusto.

Benedetta parodi ci mostra come trasformare delle mele in candelabri per un centro tavola in perfetto stile homemade:

6 – Si può ulteriormente giocare con le palline: prendete i vostri calici da vino poneteli a testa in giù sulla tavola e sopra la base adagiate una pallina. Anche in questo caso alla pallina potrete legare un cartoncino con l’indicazione del nome del commensale.

7 – L’albero di Natale in tavola? Moltissimi sono i centrotavola capaci di riproporre la forma dell’abete natalizio variamente ornato. Benedetta Parodi ridisegna un albero di Natale adoperando un’antipastiera a più livelli:

8 – E se in tavola ci fossero le calze della Befana? Dentro si possono mettere il tovagliolo e le posate o anche i grisini. Alla calza potete abbinare un cartoncino col nome del commensale per il quale è stato apparecchiato il posto a sedere. E, inoltre, le calze possono essere diverse tra loro, anche personalizzate in base all’ospite.

9 – Come segnaposto si possono preparare anche delle campanelle color bianco adornate con oro scintillante.

Benedetta suggerisce di comperare le campanelle grezze, nei mercatini natalizi se ne trovano di diverse fatture a bassissimo prezzo. Con adesivi dorati, colla e brillantini color oro potrete renderle bellissime:

10 – E se sulla tavola volete portare l’emozione della neve e del ghiaccio non potete perdervi la tavola dopo sci, assolutamente adattabile al Natale.

Leggete il nostro approfondimento: Benedetta Parodi idee per la tavola di Natale