strudel spinaci

Oggi vi proponiamo una ricetta molto gustosa ma soprattutto facile e veloce da eseguire.

Si tratta dello Strudel Salato agli Spinaci Crescenza e Mandorle.

Per preparare questa ricetta vi basterà al massimo una mezzoretta, visto che la base è la pasta sfoglia che troviamo facilmente in commercio anche di ottima qualità, e gli spinaci e anche qui possiamo velocizzare la preparazione, nel senso che possiamo acquistare gli spinaci che si trovano in confezione già lavati, basterà semplicemente dargli una risciacquata per essere totalmente sicure che siano pulite.

E’ una preparazione che possiamo anche cucinare il giorno prima senza nessun problema e poi a gusto potremo mangiarla sia fredda che farla riscaldare 5 minuti in forno.

Inoltre è un piatto completo contiene sia carboidrati, che grassi che vitamine soprattutto il ferro contenuto negli spinaci.

I grassi che sono presenti non sono molti dato che sono forniti esclusivamente dalla crescenza che è uno dei formaggi che non ha un contenuto elevato di grassi.

Tutte queste cose rendono questo strudel ideale per tutta la famiglia, e soprattutto per tutte noi una soluzione facile e veloce per preparare il nostro pranzo o cena.

Scopriamo insieme come preparare questa delizia: Strudel Salato agli Spinaci, Crescenza e Mandorle.

logo piccolo tondo

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 gr di spinaci
  • 200 gr di crescenza
  • 40 gr di mandorle spelate
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 1 uovo
  • latte per spennellare q.b.

logo piccolo tondo

Procedimento:

Per prima cosa laviamo molto bene gli spianaci, un consiglio se abbiamo poco tempo possiamo anche usare gli spinaci in busta che si trovano facilmente in commercio.

Quando li avremo lavati e asciugati li taglieremo grossolanamente con un coltello e li mettiamo in una ciotola condendoli con un filo di olio e un pizzico di sale.

Poi prendiamo le nostra mandorle e le facciamo tostare sul fondo di una padella antiaderente per qualche minuto, dopo di che le mettiamo su un tagliere e con un coltello le tritiamo grossolanamente.

Stendiamo la pasta sfoglia e vi distribuiamo nella zona centrale della sfoglia la crescenza, aggiungiamo gli spinaci e le mandorle e richiudiamo la pasta sfoglia dandogli la classica forma dello strudel. Un consiglio praticate con una forchetta qualche foro, in modo tale che durante la cottura il vapore che si formerà all’interno possa fuoriuscire e alla fine il nostro strudel facendo così risulterà più croccante.

Fate riscaldare il forno e nel frattempo in una ciotola sbattete l’uovo insieme ad un goccio di latte e con questo miscuglio spennellate lo strudel.

Adagiate il vostro strudel su di una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 200° per circa 20 minuti fino a quando non risulterà ben dorato. Sfornate e servite.