Oggi vi proponiamo una ricetta molto sana e sfiziosa si tratta de: Pancake Salato alle Zucchine.

Il pancake è un piatto che appartiene alle tradizioni americane, e di solito lo si mangia a colazione con il succo d’acero, burro o marmellate di vari gusti o anche con il miele.

Da quando questa delizia ha preso piede anche sulle varie tavole del mondo si possono trovare diverse varianti, oltre che alle classiche versioni dolci, che possono contenere gocce di cioccolato oppure uvetta, ora si trovano diverse versioni salate con l’aggiunta di verdure e spezie.

Questo è anche un modo per utilizzare le verdure che troviamo nel nostro frigorifero, ma anche un modo per facilitare il compito o di far mangiare la verdura ai nostri piccoli o di trovare un’idea originale da proporre alla nostra famiglia e amici, magari in un occasione speciale.

La versione che vi proponiamo oggi è una versione salata che contiene oltre che le zucchine anche la zucca, quindi sia adatta perfettamente a questo periodo invernale.

Scopriamo insieme ora come preparare questa gustosa e sfiziosa ricetta de: Pancake Salato alle Zucchine.

logo piccolo tondo

 

Ingredienti:

  • 200 gr di polpa di zucca
  • 300 gr di zucchine
  • 2 uova
  • 50 gr farina
  • 100 ml di latte
  • mezza bustina di lievito
  • 2 cucchiai olio di oliva extravergine
  • 1 pizzico noce moscata
  • sale e pepe q.b.

logo piccolo tondo

 

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo le nostre verdure quindi laviamo la zucca togliamo i semi in essa contenuta e la buccia e la facciamo lessare per 10 minuti in abbondante acqua salata.

Nel frattempo laviamo le zucchine, le asciughiamo e poi le tagliamo a listarelle molto sottili.

Quando la zucca sarà cotta, la scoliamo e la tagliamo a pezzi e la facciamo appassire il una pentola insieme alle zucchine affettate con un cucchiaio d’olio.

Una volta completato questo passaggio, prendiamo le nostre verdure appassite e la mettiamo in una ciotola insieme alla farina, al latte, alle uova, agli aromi e mescoliamo molto bene fino a quando non avremo ottenuto un composto molto liscio ed omogeneo e privo di grumi.

A questo punto aggiungete il lievito e continuate a mescolare l’impasto e lo lasciamo poi riposare per almeno 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti prendiamo una padella antiaderente e la ungiamo con dell’olio e la mettiamo sul fuoco, quando inizierà ad essere calda, con l’aiuto di un cucchiaio o di un piccolo mestolo versiamo al centro l’impasto e facciamo in modo che il composto si allarghi per il diametro della nostra padella. Fate dorare entrambi i lati e una volta cotti mettete a riposare su fogli di carta assorbente. Proseguite in questo modo fino a quando non avrete terminato l’impasto. Servire tiepidi.