arrosto di vitello

Oggi vi proponiamo una ricetta che ha preparato la nostra amatissima e bravissima Antonella Clerici durante la puntata de La Prova del Cuoco: Vitello al Rosmarino con Fagiolini e Patate.

Come sempre la nostra Antonella pensa a noi e ci regala una delle sue deliziose ricette facili e veloci da preparare, ma soprattutto che piacciano a tutta la famiglia e che siano sane.

Infatti l’ingrediente principale è la carne di vitello che è una carne magra di grassi, ma ricca di proteine, ferro e di vitamina B. In più è una tra le carni più facilmente digeribili, e questo rende la ricetta ancor più adatta a tutta la famiglia.

Inoltre Antonella ci aggiunge come contorno delle ottime verdure ricche anch’esse si sali minerali e di vitamine.

Per cui possiamo tranquillamente preparare questa ricetta sia per la nostra famiglia, ma anche per i nostri ospiti faremo sicuramente un figurone e saremo sicure di servire un sano e ricco piatto.

Scopriamo allora insieme la ricetta di Antonella Clerici: Vitello al Rosmarino con Fagiolini e Patate.

la prova del cuoco

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di carne di vitello
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 rametti di rosmarino
  • 2 limoni non trattati
  • 300 g di fagiolini lessati
  • 300 g di patate lessate
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

la prova del cuoco

Preparazione:

Mettiamo nel mixer l’aglio sbucciato, gli aghi di rosmarino, la scorza grattugiata dei limoni un cucchiaio d’olio e frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendiamo la nostra carne di vitello e la massaggiamo con il sale e il pepe a nostro gusto e poi spalmiamo su di essa il composto che abbiamo ottenuto precedentemente.

Mettiamo l’arrosto in una pirofila unta di olio e la facciamo cuocere in forno già caldo a 170° per 50 minuti circa.

Nel frattempo prepariamo il nostro contorno di fagiolini e patate. Tagliamo a dadini le patate e li mettiamo in una ciotola insieme ai fagiolini e condiamo il tutto con sale e olio.

Una volta che l’arrosto sarà pronto lo togliamo dal forno e lo lasciamo riposare circa una mezz’ora, dopo di che lo affettiamo e lo serviamo su un piatto da portata insieme alle nostre verdure già condite.