pan brioche

Oggi vi proponiamo una ricetta deliziosa, si tratta delle buonissimo Pan Brioche.

Dobbiamo sapere che il Pan Brioche è un pane dolce che per essere preparato ha bisogno di pochi ingredienti e soprattutto poca fatica.

Inoltre è una vera delizia. Lo possiamo usare sia a colazione sia a merenda accompagnandolo con diversi tipi di marmellate o confetture o anche a delle creme.

Insomma questa preparazione ci permette di dare sfogo alla nostra fantasia!

Infatti possiamo sia divertirci a dargli forme diverse sia ad accompagnarlo con quanto più ci piace.

Bisogna anche sapere che questa preparazione è la base del gustosissimo panettone gastronomico.

Quindi anche se ha un sapore dolce possiamo proporlo con salumi, salse salate e anche con ingredienti più ricchi come ad esempio il salmone affumicato.

In qualunque modo lo proporremo, con qualunque ingrediente lo accompagneremo sarà sempre un grande successo.

In più facendolo in casa saremo sicure di offrire ai nostri piccoli e a tutta la nostra famiglia una colazione o una merenda sana.

Scopriamo insieme come si prepara il Pan Brioche.

logo piccolo tondo

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 70 gr di zucchero
  • 180 ml di latte
  • 25 gr di lievito di birra
  • 3 uova (2 nell’impasto e 1 per spennellare)
  • 1 presa di sale

 logo piccolo tondo

Preparazione:

Per prima cosa facciamo riscaldare in un pentolino il latte e vi facciamo sciogliere il lievito di birra.

Una volta compiuta questa operazione mettiamo in una ciotola la farina formando una fontana e vi aggiungiamo le uova, il burro tagliato a pezzetti e il sale. Poi versiamo il composto di latte e lievito e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.

Una volta che il composto sarà ben amalgamato e omogeneo formiamo una palla e la mettiamo a lievitare in una ciotola coperta con un telo per circa 1 ora e mezza fino a quando il suo volume sarà raddoppiato.

Una volta che sarà ben lievitato date all’impasto la forma che più desiderate adagiando il vostro pane su una teglia da forno rivestita di carta da forno ( potete formare la classica treccia, oppure formare delle piccole palline e accostarle una all’altra) e lasciate nuovamente lievitare per 2 ore.

Ora sbattete un uovo in una ciotola e fate riscaldare il forno.

Una volta trascorse le 2 ore spennellate il pan brioche e infornate a 180° per 30 minuti circa, fino a quando si sarà dorato completamente, sfornate, fate raffreddare e servite.

pan briosche