pasta fillo ricetta

Oggi vi proponiamo due ricette: la prima è la ricetta base per la preparazione della famosa e gustosissima Pasta Fillo e la seconda è una ricetta originale per uno sfizioso antipasto utilizzando la preparazione base della Pasta Fillo.

pasta fillo ricettaQuesto impasto ha origini mediorientali e in greco la parola Fillo, o per essere più precisi Phyllo significa foglia. Infatti questa sfoglia ha lo spessore proprio di una foglia.

E’ una preparazione neutra, nel senso che può essere sia in piatti salati che dolci e anche utilizzando diversi tipi di cottura: si può friggere, cuocere in forno e al posto delle varie paste utilizzate per tortini sia salati che dolci.

 Inoltre è una preparazione priva di grassi a differenza delle comuni paste sfoglie che spesso utilizziamo.

logo piccolo tondo

Gli ingredienti per preparare 8 sfoglie sono:

  • 250 gr di farina 0
  • 125 gr di acqua molto calda
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per le preparazioni salate
  • 1 cucchiaio d’olio
  • mezzo cucchiaio di aceto di vino bianco
  • farina q.b. per tirare la sfoglia
  • maizena q.b. per separare i fogli uno dall’altro

 logo piccolo tondo

Preparazione:

In un contenitore capiente mescoliamo tutti gli ingredienti e impastiamo a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Nel caso l’impasto ci sembri troppo caldo o secco aggiungete un poco di acqua.

Mettiamo il nostro impasto in una ciotola pulita e la ricopriamo con la pellicola trasparente e la lasciamo riposare per almeno 2 ore.

Trascorso questo tempo dividete l’impasto in otto parti uguali. Cospargete la spianatoia di farina e con l’aiuto del mattarello iniziate a stendere la pasta molto sottile e dandogli una forma tondeggiante.

 Se non siete abili con il mattarello potete anche usare la macchina per tirare la pasta ma in quel caso ovviamente tenderà ad avere forma rettangolare.

Spolverate di farina entrambi i lati della vostra sfoglia e continuate con le altre porzioni di sfoglia da stendere.

Un segreto mentre la stendete, soprattutto se usate il mattarello girate ogni tanto la pasta in questo modo sicuramente otterrete una sfoglia sottilissima e trasparente.

Ogni volta che un foglio di pasta fillo sarà steso a dovere adagiatelo su un vassoio spolverizzato con la maizena e cospargete anche la superficie del’impasto con la maizenza, in questo modo eviterete che le varie sfoglie si attacchino una all’altra.

Ricordate di coprire i fogli con una pellicola trasparente in questo modo non si seccheranno.

Una volta stesi tutti gli 8 fogli possiamo procedere a preparare la nostra ricetta, oppure se non la utilizziamo subito possiamo arrotolare nella carta da forno le sfoglie e poi nella pellicola e si può conservare in frigorifero al massimo per 10 giorni.

Ora passiamo a scoprire la nostra ricetta dei Fagottini di Pasta Fillo con Zucchine e Prosciutto.

fagottini di pasta fillo

Ingredienti:

  • 8 fogli di pasta fillo
  • 1 cipolla dorata
  • 4 zucchine abbastanza grandi
  • 2 etti di prosciutto cotto affettato
  • 5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva

logo piccolo tondo

Preparazione:

Per prima cosa rivestiamo una teglia da forno con la carta da forno.

Poi passiamo a pulire e a tagliare a rondelle molto fini le zucchine e la cipolla, mettiamo sul fuoco una pentola antiaderente con un filo d’olio e vi aggiungiamo le nostre verdure tagliate finemente.

Facciamo saltare e cuocere il tutto e una volta cotto lasciamo raffreddare le nostre verdure.

Ora prendiamo 2 fogli di pasta fillo e li mettiamo sulla teglia soprapponendo i due strati, mettiamo al centro uno strato di zucchine e cipolle, un cucchiaio di grana e un po’ di prosciutto, stando attente a lasciare il bordo del nostro cerchio libero. Ora possiamo chiudere il nostro fagottino raggruppando tutto il bordo verso il centro e facendo pressione in modo tale che si chiuda perfettamente.

Ripetete questa operazione con le altre sfoglie e nel mentre fate riscaldare il forno.

Infornate a 180° per circa 40 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata.

Sfornare e servite caldi.