Pastiera

La mia città  natale si trova nel cuore del golfo partenopeo, in quelle terre a metà strada tra Napoli e la penisola sorrentina, affaccia sulla bella Capri che si vede meravigliosa in mezzo al mare, In questa terra dove sono nata, come da tradizione il giovedì santo si prepara la pastiera un dolce dalle origini antichissime.
C’è una bellissima leggenda che racconta della serena Partenope che scelse il golfo di Napoli come sua dimora. Tutti gli abitanti venivano ammaliati dal suo canto melodioso,ed un giorno per ringraziarla le portarono in omaggio sette doni; farina, uova, ricotta, fiori d’arancio, grano cotto nel latte, zucchero e spezie , ognuno di essi con un significato.
La farina simboleggiava la ricchezza.
Le uova in segno di riproduzione.
La ricotta come simbolo di abbondanza.
I fiori d’arancio come ricordo dei profumi campani.
Il grano cotto insieme al latte simboleggiava la fusione dei due regni: quello vegetale ed animale.
Lo zucchero come ricordo del canto dolce della sirena.
Le spezie come omaggio da parte di tutti i popoli.
La sirena fu felicissima dei doni ricevuti ma nel raccoglierli, li mischiò creando incosapevolmente la prima pastiera.

Di ricette buonissime ce ne sono tantissime, ma vorrei ugualmente proporvi la mia versione che ogni anno in occasione della Pasqua riscuote sempre un gran successo.

Ingredienti per la Pasta frolla
200 gr di burro morbido
500 gr di farina
250 gr di zucchero
2 uova e 1 tuorlo
mezza buccia di limone grattugiato
1 pizzico di sale

Procedimento

Incorporare la farina allo zucchero e disporre il tutto a fontana con al centro la buccia di limone, il burro e le uova.Impastate velocemente la farina agli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.

Chiudere l’impasto in un canovaccio e riporre in frigo per 15 min.

Ingredienti per la crema
1 barottolo di grano precotto da 580
400 gr di ricotta romana
250 gr di zucchero
5 uova
150 gr di latte
1 fiala di fiori d’arancio
buccia grattugiata di limone
30 gr di burro
zucchero a velo

Procedimento
Versate in una casseruola il grano, il latte, il limone ed il burro e cuocere per circa 10 min finchè il composto sarà diventato cremoso.
Lasciate raffreddare e nel frattempo lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Successivamente incorporate la ricotta, la fiala di fiori d’arancio e lavorate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite il grano cotto nel latte alla ricotta lavorata.
A questo punto prendete la pasta frolla dal frigo, lavoratela con un mattarello e foderate una teglia rotonda (diam. 30-32) con i 2/3 di essa. Versate la crema e con la restante pasta create delle striscioline per decorazione. Infornare a 180° per circa 45 min. Lasciate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.