Il semifreddo al cioccolato e ciliegie è una ricetta estiva, facilissima da preparare e da portare in tavola per deliziare i palati di tutti i vostri ospiti, soprattutto i più  pignoli ed esigenti in materia di dolci.

Il semifreddo al cioccolato e ciliegie si può realizzare con pochissimi ingredienti, facilissimi da reperire!


Ma questo dolce freddo al cioccolato e ciliegie, può essere realizzato anche in più varianti, come ad esempio il del semifreddo al cioccolato bianco e frutti di bosco, o addirittura il semifreddo alla crema di caffè.

Ecco come preparare la ricetta del semifreddo al cioccolato e ciliegie, il dolce estivo che appagherà i gusti di tutti!

Ingredienti:

  • 150 grammi di cioccolato fondente tagliato a quadretti
  • 800 ml di latte
  • 150 grammi di ciliegie
  • 1 bustina di vaniglia
  • 130 grammi di ciliegie
  • 1 cucchiaio e mezzo di caffè istantaneo in polvere

Procedimento:

Per preparare il semifreddo al cioccolato e ciliegie, mettete in una pentola le ciliegie lavate e snocciolate, lo zucchero, il latte e la vaniglia. Fate cuocere tutti gli ingredienti a fuoco basso per alcuni minuti, continuando a mescolare ma evitando di portare il composto ad ebollizione. Assicuratevi però che lo zucchero si sciolga completamente.


Togliete dal fuoco il composto e unite ad esso il caffè in polvere e il cioccolato fondente a pezzettini. Continuate a mescolare finché il cioccolato non si sarò sciolto del tutto, amalgamandosi al resto degli ingredienti.

Mettete ora in una gelatiera, o se non la possedete potete adoperare la teglia del plumcake, o una qualsiasi teglia di metallo a forma rettangolare. Riponete in freezer per 30 minuti finché il semifreddo non si solidifichi.

Una volta trascorso il tempo consigliato, riprendete la teglia dal freezer, e svuotatela del composto per trasferirlo in un altro recipiente, dove lo lavorerete con una frusta elettrica per altri 15 minuti, affinché il semifreddo al cioccolato e ciliegie venga amalgamato definitivamente.

Rimettete poi nella vaschetta, e lasciate nel freezer per almeno 2 ore, finché non si solidifichi completamente.

Poi servite ai vostri ospiti, buon appetito!

Potrebbe interessarti anche: Semifreddo alla Nutella