A chi non piacerebbe gustare, seduto magari comodamente sul divano di casa, in una fredda e uggiosa giornata invernale del buon tè caldo con dei deliziosi  baci di dama? Penso che la risposta sia palese è scontata, perché molti sono ghiotti di questi biscotti, ma la cosa che forse non sapete e che essi si possono anche preparare con degli avanzi di albumi d’uovo.

I baci di dama sono dei dolcetti originari del Piemonte, più precisamente della città di Tortona dove nacquero circa 100 anni fa.

 

Questi dolci vengono cosi chiamati perché composti da due calotte di pasta, che richiamano proprio le labbra che si intendono baciare.

E’ giunta l’ora di passare alla realizzazione di gustosi baci di d’ama con gli avanzi di albumi d’uovo.

Ingredienti:

  • 40 grammi di mandorle tritate
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 25 grammi di farina
  • 100 grammi di burro
  • 70 grammi di cocco tritato
  • 1 albume d’uovo avanzato

Procedimento

Se amate i dolci facili e veloci preparare, con gli albumi d’uovo avanzati potrete preparare degli ottimi e deliziosi baci di dama.

In una ciotola montate l’albume a neve, poi aggiungete piano piano lo zucchero a velo  setacciandolo, e quando entrambi si saranno ben coesi tra loro, potrete aggiungere il cocco tritato finemente, lo zucchero, la farina, e la farina di mandorle.

Il composto che abbiamo ottenuto , dovrà essere ben lavorato con un mixer da cucina, poi una volta che il tutto risulterà omogeneo potrete fare delle piccole palline di pasta da adagiare su una teglia ricoperta da carta da forno o su una teglia già imburrata e infarinata in precedenza. Infornate a 180° per non più di 10 minuti.

Dopo di ciò potrete farcire ogni rispettivo bacio di dama con la crema al cioccolato, alla nocciola o con una qualsiasi altra crema che preferite, come ad esempio una crema fruttata o anche al pistacchio.

Servite ai vostri ospiti in un grazioso piatto da portata e mi raccomando ricordatevi di non conservate gli albumi nel frigo per più di 2-3 giorni, se volete evitare di andare incontro ad eventuali intossicazioni alimentari.