Tessa Gelisio oggi, nel corso della rubrica culinaria di Italia Uno, Cotto e Mangiato, come ogni mercoledì propone una ricetta speditale in redazione da un telespettatore.

Infatti grazie al sito www.cottoemangiato.studioaperto.it è possibile inviare la propria ricetta, il proprio cavallo di battaglia culinario, presso la redazione del cooking show trasmesso all’interno del Tg Studio Aperto delle ore 12.25.

Condividere le proprie ricette e i propri segreti di cucina è spesso considerata pura follia, in quanto si ritiene che i segreti debbano rimanere tali, compresi quelli culinari.

In realtà, a mio modesto parere, ritengo che tale pensiero implichi più che altro un timore, un atteggiamento di difesa verso si chi reputiamo come un diretto avversario.

Un valido esempio può essere rappresentato dai pessimi consigli che una suocera fornisce alla propria nuora in modo tale che la sua cucina risulti sempre la migliore agli occhi del figlio.

Lo ritenete un caso di pura fantascienza?

Ebbene io conosco chi agisce in questo modo e, credetemi, non gode di un’ottima reputazione!

La condivisione in cucina è anche una valida opportunità di scambio culturale, un arricchimento personale che giova ad entrambe le parti.

Sperimentare nuove pietanze consigliate e preparate da amici, soprattutto quelli a noi distanti geograficamente, non fa altro che creare un legame, basato ovviamente sulla condivisione e sul rispetto.

Tutto questo scrivere mi ha messo appetito, non resta che procedere con la preparazione della torta cliccando sull’immagine sottostante.