bambini ristorante stellato video

Come reagirebbero i bambini di seconda elementare se venisse proposto loro un pranzo stellato dai sapori ricercati e raffinati?

A questa domanda hanno trovato risposta i redattori del celebre e rinomato quotidiano americano “New York Times che, grazie al contributo di un grande chef e di un noto regista, hanno dato vita ad un esperimento molto curioso.

Dopo esser stati selezionati tra gli studenti della P.S. 295 – the Studio School of Arts & Culture di Brooklyn – 6 bambini, dai 7 anni in su, sono stati invitati di sabato pomeriggio per una degustazione di un menù stellato composto da 7 portate.

Ogni singolo pasto aveva un valore di 220 dollari.


Tutte le portate sono state preparate sotto la supervisione dello chef Daniel Boulud, cuoco e ristoratore francese, proprietario del “Daniel”, ristorante newyorkese da 2 stelle Michelin, locale che ha ospitato i piccoli degustatori.

Lo scopo di Boulud era quello di far scoprire ai bambini dei sapori e delle texture diverse, pietanze che non avevano mai assaggiato prima d’ora, come ad esempio l’Hamachi, aromatizzato con paprika, e lo Snapper croccante, entrambi pesci giapponesi.

bambini ristorante stellato videoLe reazioni dei partecipanti, alcune davvero esilaranti, sono state poi riprese dal regista  Jeffrey Blitz – noto in America per aver diretto nel 2002 il documentario “Spellbound” che gli valse una candidatura all’Oscar – che le ha raccolte poi in un video, intitolato “Small Plates”, pubblicato il 10 ottobre scorso sul sopra citato quotidiano.

Nell’intro di tale filmato si legge:

“Volevamo vedere la reazione dei bambini di seconda elementare di fronte ad un pasto preparato in uno dei più lussuosi ristoranti di New York City; abbiamo così offerto a 6 studenti della P.S. 295 di Brooklyn una cena al Daniel, dove il menù di degustazione di sette portate costa $ 220 a persona”.

Ed ecco l’elenco delle pietanze offerte ai bambini:

  1. Insalata di aragosta del Maine;
  2. Hamachi – pesce giapponese – con paprika affumicata e caviale di Osetra;
  3. Ravioli di zucca con carne di maiale;
  4. Snapper – pesce giapponese – croccante;
  5. Bistecca di manzo Wagyu – razza bovina giapponese;
  6. Dessert con fragole, papavero e vellutata di albicocche;
  7. Madaleines profumate al limone.

 Alla fine del pasto, lo chef Daniel Boulud ha chiesto ai piccoli ospiti quale fosse stata la pietanza più gradita, qualcuno ha indicato le madaleines mentre altri hanno dato un voto negativo alla pasta.

Qui di seguito vi riportiamo il video appena descritto.