Il giorno successivo al Martedì Grasso è chiamato Mercoledì delle Cenere o semplicemente Le Ceneri. Con Le Ceneri si intende il primo giorno dell’inizio della Quaresima, periodo liturgico a carattere penitenziale in preparazione della Santa Pasqua. Un giorno in cui si osserva l’astinenza dalle carni o addirittura il digiuno. Cosa possiamo prepariamo per il pranzo di questa giornata? RicetteOk ha elaborato un menù dove non è prevista la carne, ideale quindi per la giornata delle Sacre Ceneri.

Antipasto:foglie di invidia belga

Barchette di invidia

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 30 minuti

1 cespo di invidia belga

150 gr di formaggio tipo philaderphia

50 gr di gherigli di noci

Mondate l’invidia e ricavatene 8 foglie belle sode. Mettete il philaderphia in un mixer insieme alle noci. Tritate il tutto fino ad ottenere una crema. Riempiete l’invidia con la crema ottenuta e spolverizzate con pezzetti di noci tritate.

 

 

 

Primo piatto: Vellutata di zucchine

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

 

500 gr di zucchine

600 ml di brodo vegetale

30 gr parmigiano reggiano

Sale q.b.

Pepe q.b.

Basilico fresco

Crostini di pane

Mondate, lavate e tagliate le zucchine grossolanamente. Portate il brodo ad ebollizione, unite le zucchine e cuocete per circa 20 minuti. Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il burro, il basilico ed il formaggio grattugiato. Frullate il composto fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale, pepate e servite ben calda, accompagnata da crostini di pane. Se la vellutata dovesse presentarsi troppo liquida, riponetela in una pentola sul fuoco e lasciatela addensare qualche istante.

Secondo piatto: frittata di cipolle

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 30 minutifrittata con le cipolle

 

Ingredienti:

8 uova

2 grosse cipolle

Olio extra vergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Mondate le cipolle e tagliatele a fettine sottili. Riscaldate l’olio in una padella antiaderente, unite le cipolle e lasciatele rosolare qualche istante. Incoperchiate e fate appassire le cipolle completamente. Rompete le uova in una terrina, salate, pepate ed unite le cipolle. Mescolate per bene e versate il composto nella padella. Quando la frittata sarà ben cotta da un lato, aiutandovi con un piatto o un coperchio, grande quanto la padella, girate la frittata, lasciatela scivolare nuovamente nella padella e lasciate cuocere dall’altro lato. Ottima sia calda che fredda.

 

Contorno: Melanzane grigliatemelanzane arrostite

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 40 minuti

4 melanzane

Olio extra vergine q.b.

Peperoncino tritato

2 spicchi d’aglio

Aceto q.b.

Sale q.b.

Origano q.b.

Lavate le melanzane e tagliatele a fettine spesse da circa 1 cm. Fate riscaldare la graticola, adagiate le melanzane e lasciatele arrostire un paio di minuti per lato. Lasciatele raffreddare. Scamiciate l’aglio, eliminate l’anima e tritatelo grossolanamente. Adagiate uno strato di melanzane in una pirofila rettangolare, condite con sale, origano, aglio, peperoncino, un goccio di aceto e olio. Ricoprite con un altro strato di melanzane e condite come avete fatto poco fa. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.