Festival della Cucina Italiana dal 15 al 17 ottobre 2011 a Pesaro
Quest’anno sarà la città di Pesaro che, per la prima volta, ospiterà l’undicesima edizione del Festival della Cucina Italiana.
Il Festival dal 15 al 17 ottobre 2011 impreziosirà il Castello Brancaleoni di Piobbico con una mostra mercato di prodotti tipici dell’artigianato italiano e dell’agroalimentare.

“I Sapori Mediterranei” è il tema principale di quest’edizione, ritenuti il “simbolo” dell’alimentazione equilibrata.
In ogni stanza del castello Brancaleoni verrà ospitato un prodotto specifico. Molto singolare sarà per esempio la zona dedicata alla Salumoterapia: un percorso sensoriale che condurrà i visitatori alla conoscenza dei migliori salumi italiani. Stanze adibite in onore dei pomodori campani, della mozzarella di bufala, degli oli e i formaggi delle Marche e non mancheranno i marchi di prestigio come quello del caffè Pascucci che ci terrà compagnia nel grandissimo salone del caffè. La manifestazione ha pensato anche ai bambini con uno spazio dedicato completamente a loro: un’ampia area battezzata simpaticamente “Corto e Mangiato” con tanto di percorso enogastronomico.

Molti saranno i convegni in programma durante la manifestazione, quello dedicato per esempio a Dun Gifford, il “padre” della dieta mediterranea.
L’evento novità di quest’anno sarà il “Trofeo Galvanina” in cui verranno aggiudicati quattro riconoscimenti a persone importanti che si sono distinte nello scenario dell’enogastronomia attraverso la loro azione promozionale e testimonianza.
L’accesso al Festival è libero a tutti e gli orari di apertura e chiusura sono i seguenti: sabato 15 ottobre dalle ore 15,00 alle 23,00; domenica 16 ottobre dalle ore 10,00 alle 20,00.