Oggi vi proponiamo una ricetta deliziosa e perfetta per la festività di Pasqua che ormai bussa alle nostre porte.

Magari ci stiamo arrovellando il cervello per trovare il primo perfetto, magari originale, ma allo stesso tempo sano ed effetto.

Eccolo qua: Crepes ai Carciofi!

Con questa ricetta sicuramente stupiremo i nostri commensali che rimarranno soddisfatti e molto stupiti dalla vostra cucina.

Quando sentiamo nominare le crespelle immediatamente la nostra fantasia vola verso la fantastica Francia, ma bisogna sapere che le crepes o comunemente chiamate crespelle erano già preparate fin dal medioevo anche in altri paesi. Ovviamente gli ingredienti erano un po’ diversi da quelli che usiamo oggi giorno, ma con l’avvento dell’uso comune della farina di frumento divennero ancora più comuni su quasi tutte le tavole, addirittura si racconta che i contadini offrivano queste prelibatezze ai loro padroni in segno di riconoscenza e di amicizia.

Bisogna anche dire che questa ricetta si adatta perfettamente a questo periodo visto che contiene al suo interno i carciofi. E’ una di quelle verdure che sta entrando nel pieno della sua stagionalità.

Inoltre bisogna sapere che questo vegetale è una fonte ricchissima di principi attivi e di un sacco di proprietà terapeutiche.

Per prima cosa hanno pochissime calorie, sono molto gustosi e contengono moltissime fibre, inoltre sono una fonte di una alta quantità di fosforo, magnesio, calcio, ferro e di potassio.

Una delle loro proprietà è quella di regolare l’appetito ed anche un effetto diuretico.

In più sono consigliati alle persone che soffrono di colesterolo alto, diabete, ipertensione, sovrappeso e di cellulite, questo perché ha forti caratteristiche depurative, perché riescono a stimolare al massimo le funzioni del fegato.

Altra cosa che forse non tutte noi sappiamo è che aiuta anche chi ha la tendenza ad avere la pelle molto grassa per cui magari soffre di acne o problemi similari.

Quindi questa ricetta è decisamente sana e perfetta per la nostra Pasqua e per tutti i nostri commensali, scopriamo quindi come si preparano le: Crepes ai Carciofi!

 

Ingredienti:

per le crepes:

  • 130 g di farina
  • 300 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

 logo piccolo tondo

per il ripieno:

  • 8 carciofi
  • 1 porro
  • olio
  • sale
  • pepe

logo piccolo tondo

per il condimento:

  • 40 g di burro
  • 30 g di farina
  • 500 ml di latte
  • noce moscata
  • sale

 logo piccolo tondo

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo le crepes, quindi in un contenitore uniamo la farina, le uova, il sale e il latte, continuando a mescolare in modo tale che non si formino grumi e avremo come risultato un impasto liscio ed omogeneo.

Ora prendiamo una padella antiaderente di medie dimensioni e la ungiamo lievemente, un piccolo trucco che si può utilizzare è quello di versare un filo d’olio extravergine d’oliva nella padelle e poi con della carta assorbente distribuirlo su tutta la superficie, ma rimuovendo l’eccesso, in più potremo riutilizzare questa carta assorbente giù unta di olio per le seguenti crepes.

Ora quando la padella sarà calda con un mestolo versare il composto e facendo questa operazione fate ruotare la padella in modo tale da distribuire omogeneamente il preparato, fate cuocere su entrambe i lati e poi quando saranno dorate, ripetete il procedimento fino ad esaurire il vostro preparato.

Mettete da parte le crepes e ora ci dedichiamo alla preparazione del ripieno.

Prendiamo il porro e lo puliamo molto bene, poi lo affettiamo sottilmente e lo facciamo cuocere con un pochino d’olio.

Nel frattempo pulite i carciofi: togliete le foglie più esterne che sono le più dure e tagliateli a fette non molto spesse, durante questa preparazione mano a mano che tagliate i carciofi immergeteli in una terrina con acqua fredda e limone in questo modo non si ossideranno.

Ora aggiungete i vostri carciofi scolati dal bagno di acqua e limone ai porri che stanno cuocendo e fate cuocere il tutto per circa 15 minuti regolando sia di sale che di pepe.

Ora passiamo a preparare la besciamella. Mettete il burro in una teglia antiaderente il burro e fatelo sciogliere e mano a mano poi aggiungete la farina e la noce moscata. Quando si sarà formata come una palla aggiungete a filo il latte continuando a mescolare per evitare spiacevoli grumi, fate cuocere per qualche minuto fino ad ottenere una besciamella abbastanza liquida.

Adesso tutti i nostri ingredienti sono pronti e possiamo procedere ad assemblare le nostre gustose crepes.

Prendete una crepe e versatevi al suo interno due cucchiai del ripieno, arrotolatela e mettetela in una teglia da forno unta in precedenza. Ripetete questa operazione fino ad esaurire tutte le crepes ed il ripieno.

Una volta che avrete farcito tutte le crepes versatevi sopra la besciamella, e spolverate con del formaggio grattugiato e dei fiocchetti di burro.

Infornate in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti fino a quando si saranno dorate e gratinate. Sfornate e potete servirle sia calde che tiepide.