Diciamoci la verità, noi italiani, ma soprattutto noi napoletani, possiamo affrontare tante rinunce ma proprio non riusciamo a dire di no al caffè.

Magico elisir per un buon risveglio, perfetto digestivo post pranzo o ottima bevanda da sorseggiare in compagnia, ogni momento è buono per bere un buon caffè, sia a casa che al bar, qualunque sia la temperatura atmosferica.

Eh già, perchè il caffè è possibile berlo anche freddo, soprattutto in estate, quando la calura diventa opprimente e le bevande calde risultano essere quasi soffocanti, sotto forma di granita, gelato o di un delizioso semifreddo al caffè.

Ecco come realizzare il semifreddo al caffè!

Più facile di quanto sembri, realizzare un semifreddo al caffè non è poi così complicato, insomma non bisogna essere degli chef provetti, basta seguire scrupolosamente la ricetta.

Più cremoso del classico gelato, il semifreddo al caffè si differenzia da quest’ultimo perchè, come suggerisce lo stesso nome, è semi freddo, ovvero, una volta inserito nel freezer, non diventa un composto compatto, ghiacciato, ma si raffredda lievemente per poi riprendere quella consistenza spumosa una volta fuori dal congelatore.

Ma vediamo ora una ricetta facile e veloce per preparare il semifreddo al caffè.


Ingredienti:

  • 5 tuorli d’uovo
  • 60 ml di caffè liquido ( già preparato)
  • 80 grammi di zucchero
  • 100 grammi di mascarpone
  • 450 ml di panna da montare

   Ingredienti per guarnire:

  • Chicchi di caffè q.b.
  • panna montata q.b.

Procedimento

Iniziamo con il preparare il caffè. Quando sarà pronto, mettere la bevanda in un pentolino ed unirvi lo zucchero. Portare il tutto ad ebollizione, mescolando sovente, realizzando così una sorta di sciroppo.

A parte, in una ciotola adatta alla cottura a bagnomaria, mettete i tuorli che inizierete a cuocere e a mescolare con l’aiuto di una frusta. Unite poi a filo il composto di caffè e zucchero preparato in precedenza e continuate a cuocere il tutto a bagnomaria fino ad ottenere una crema densa.

Ottenuta la crema, trasferite il composto in una planetaria e montatelo fin quando non sarà diventato freddo (se non avete questo accessorio potete usare una ciotola – che non sia di plastica perchè vi verserete il composto è ancora caldo – e delle fruste elettriche).

Ora prendete due ciotole: in una montate leggermente la panna – dovrà risultare compatta ma non eccessivamente ferma – e nell’altra versate il mascarpone.

Una volta montata la panna, versate un paio di cucchiai di quest’ultima nella seconda ciotola e mescolate finché il mascarpone non avrà raggiunto una consistenza cremosa. Riprendete poi la ciotola con la panna, versateci il composto di caffè ormai freddato e mescolate delicatamente con una spatola eseguendo dei movimenti che vanno dal basso verso l’alto, facendo ben attenzione a non smontare la panna.

Quando il tutto sarà ben amalgamato, unite anche il mascarpone e procedete con gli stessi delicati movimenti.

Ad operazione ultimata, versare il semifreddo ottenuto in bicchieri o coppette che metterete a freddare nel freezer per non meno di 5 ore.

Al momento della degustazione, tirate fuori dal freezer il semifreddo e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per non più di un quarto d’ora. Se volete, potete servire guarnendo la coppetta o il bicchiere con l’aggiunta di un ciuffo di panna montata e qualche chicco di caffè.