Oggi, lunedì 9 settembre, alle ore 12.00, si è rinnovato l’appuntamento quotidiano con il cooking show più seguito d’Italia con la prima puntata della 13° edizione de La prova del cuoco.

Squadra che vince non si cambia!

Pochi i cambiamenti effettuati dalla redazione per quanto concerne le rubriche di cucina, pochi i volti nuovi che impareremo ad apprezzare nelle puntata a venire. Primo fra tutti il tanto annunciato Beppe Bigazzi che ritorna dopo un “esilio” di ben 4 anni.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Ad introdurre la puntata il sempre sorridente Marco Di Buono che, nel corso dell’anteprima, annuncia chi sarà presente nel corso della puntata: Anna Moroni, Alessandra Spisni, Andrea Mainardi, tata Francesca e i due cuochi di puntata che si sfideranno, assieme ai due concorrenti della settimana, nella gara finale.

Dopo la sigla, rimasta invariata, Antonella Clerici da il via alla puntata con la prima sfida, “Anna contro tutte”: come lo scorso anno, Anna Moroni verrà sfidata ogni settimana da una casalinga.

La concorrente della giornata è la signora Franca Taroni proveniente da Milano, il piatto sfida è il “pollo tonnato”.

A giudicare non ci saranno più i cuochi di giornata bensì il conduttore radiofonico Federico Quaranta che non tarda a farsi conoscere punzecchiando entrambi le concorrenti durante le preparazioni, dando vita ad un battibecco con la Moroni.

Non è giusto usare la maionese nella realizzazione del pollo tonnato” afferma Quaranta.

Torna a scuola” è la secca risposta di Annina.

Nonostante il breve diverbio, il giudice dichiara vincitrice proprio la cuoca ugubina in quanto, spiega, il suo piatto si dimostra più equilibrato di quello della sfidante.

 Un giro di valzer introduce la maestra sfoglina Alessandra Spisni e la sua rubrica “La cucina della pasta fresca”. Il piatto “leggero” che prepara oggi è: i tagliolini alla rucola e mascarpone.

La conduttrice da il suo bentornato anche ad Andrea Mainardi protagonista quest’anno di una nuova sfida “La cucina allo specchio”.

Il cuoco dj non sarà più sfidato da Suor Stella bensì da uno dei cuochi del team del programma che dovrà ripetere il piatto proposto da Mainardi ma in una diversificata variante. Il piatto odierno è la frittata di maccheroni e il cuoco sfidante è il napoletano Mauro Improta.

Immancabile lo spazio dedicato alle ricette di casa Clerici che quest’oggi ospita una nuova new entry: tata Francesca Valla.

Per chi non la ricordasse, tata Francesca è stata una delle protagoniste del celebre programma di La7 “SOS tata”. Il suo compito sarà quello di proporre ricette adatta ai bambini, dispensando, nel contempo, utili consigli alle mamme.

La ricetta proposta oggi è: hamburger sfiziosi con insalatina di frutta. (Per la ricetta cliccare qui).

La puntata si conclude con la classica sfida la squadra del Peperone Verde e quella del Pomodoro Rosso. I cuochi che oggi accompagnano i concorrenti che si sfideranno per tutta la settimana sono il romano Renato Salvatori e il napoletano Mauro Improta.

Come sempre, il giudizio finale spetta al pubblico che quest’oggi assegna la vittoria al peperone verde, con il 59% di preferenze.