Se siete amanti delle novità in ambito culinario, e avete già provato piatti provenienti da ogni angolo del mondo, dalla speziata cucina indiana, alla piccante cucina messicana, vi raccomando di provare anche la cucina molecolare.
Potete approfittare delle offerte presenti su Groupon per provarla, e di sicuro non ve ne pentirete.

L´innovativa cucina molecolare applica la scienza e la chimica alla cucina.
Si tratta di un approccio scientifico alla cucina tradizionale: gli ingredienti e le ricette della cucina che noi tutti conosciamo vengono manipolati, e nuovi strumenti e processi di cottura dei cibi vengono sperimentati.

Ad esempio, l‘azoto liquido viene utilizzato per congelare i cibi e rendere presentabili in maniera “alternativa” i piatti, che grazie ad esso risultano fumanti in maniera quasi spettrale.

Per esempio si cerca di evitare la cottura su fiamma, così si studia l’alcool che ha la particolarità di coagulare le proteine dell’uovo… possiamo mangiare così un uovo sodo ma non cotto, oppure friggere il pesce in una miscela di zuccheri senza olio, si avrà un pesce perfettamente cotto ma non dolce e il tempo di cottura viene dimezzato. E con l’azoto liquido si può ottenere un gelato istantaneo che però non è “gelato”.

Esiste addirittura un manifesto italiano da seguire per poter cucinare in questo modo:

1. Ogni novità deve ampliare, non distruggere, la tradizione gastronomica italiana.

2. Le nuove tecniche e i nuovi piatti devono valorizzare gli ingredienti naturali e le materie prime di qualità.

3. Sarà una cucina attenta ai valori nutrizionali e al benessere di chi mangia, non solo agli aspetti estetici e organolettici.

4. Realizzerà i suoi scopi creando nuove testure di ingredienti scelti in base ai criteri sopra enunciati. Creerà le nuove testure studiando le proprietà fisiche e chimiche degli ingredienti e progettando, a partire da queste, nuove architetture microscopiche.

Questo proprio per garantire la continuità della cucina tradizionale Italiana, che nonostante la si cerchi di modernizzare, a parer mio, non esiste cucina migliore in tutto il mondo.