La prima gara della giornata è “Chi batterà lo chef?”.

Riccardo Facchini, che si ritrova a dover difendere un copioso montepremi, 7 mila euro, affronta la coppia formata da Cristina ed Andrea, due amici che hanno in comune la passione per la musica.

Questi ultimi realizzano una sinfonia di cioccolati con note di lamponi mentre lo chef prepara una frolla al cioccolato bianco, con mousse al 70% e insalata di lamponi. Il giurato Heinz Beck assegna l’ingrediente segreto: il cocco fresco.

Dopo qualche chiacchiera e le dovute preparazioni, Beck rientra in studio per assaggiare le pietanze. Afferma di scegliere la “meno peggio” decretando così la vittoria dei due ragazzi. Fracchini viene così spodestato e la prossima settimana sarà sostituito da Marco Bottega.

Antonella Clerici raggiunge la postazione dedicata al maestro di cucina Sergio Barzetti che quest’oggi propone una crostata salata, ossia crostata con ricotta, fagiolini e pomodori perini.

Per la rubrica “L’Italia che piace”, Carlo Cambi presenta Moira Adorati, ex dipendente pubblica che ha deciso di lasciare il proprio impiego per intraprendere una nuova attività: coltivare erbe officinali ed allevare asinelli, da cui “estrae” latte d’asina.

Ad esporre le proprietà del latte è la dottoressa Maria Grazia Spalluto che dapprima prepara un yogurt a base di latte d’asina e poi utilizza lo stesso per realizzare una maschera per il viso.

Data la mancanza di tempo, Anna Moroni propone una delle sue ricette sciuè sciuè: la mezzaluna ai fiori di zucca.

Per realizzarla occorre adagiare un rotolo di pasta sfoglia con tutta la carta su una teglia ed adagiarvi sopra 20 fiori di zucca (tenetene da parte 4 perché serviranno alla fine) precedentemente puliti (eliminare il pistillo aprendoli a metà, sciacquarli e asciugarli con della carta da cucina).

Aggiungere inoltre 100 grammi di prosciutto cotto (lasciandone da parte una fetta), 200 grammi di mozzarella di bufala tagliata a dadini e lasciata a scolare anticipatamente in un colino (lasciandone da parte un cucchiaio), qualche foglia di basilico, sale e pepe ed un filo d’olio.

Chiudere la sfoglia in modo tale da formare la metà di una luna, ripiegare il bordo e realizzare 4 piccole incisioni sulla parte superiore.

Cuocere a 180° per circa 20 minuti. Una volta pronto, guarnire i 4 tagli effettuati prima della cottura con la fetta di prosciutto, 4 fiori di zucca e la mozzarella avanzata.