Il “Campanile italiano” è la prima sfida della giornata nella puntata odierna de La prova del cuoco.

Antonella Clerici e Franco Martinetti introducono due nuove squadre, rappresentanti due nuove regioni, in quanto la scorsa settimana la Calabria si è aggiudicata la 5° vittoria consecutiva, entrando così di diritto alle fasi finali che si terranno poi nel mese di maggio.

I nuovi concorrenti sono:

- La coppia proveniente da Formazza (VB), regione Piemonte, che realizzano dei piatti a base di riso al latte con castagne affumicate e chiodi di garofano e  la patata valzer con ricotta e cavolo rosso;

- La coppia di sorelle proveniente da San Espidio (FM), regione Marche, che preparano un fritto misto all’ascolana e la stracciatella in brodo.

Vincitrice di giornata è il Piemonte che si aggiudica il 64% di preferenza voti del pubblico da casa.

Antonella abbandona la postazione gara per proseguire la puntata con una ricetta della seduzione realizzata dall’affascinante chef Domenico Sorrentino che propone il suo filetto di mezzanotte. (Per la ricetta cliccare sulla foto qui a lato).

È poi il momento della maestra di cucina Natalia Cattelani che, in vista dei ricchi pranzi natalizi, propone una coreografica ghirlanda di Natale, ovviamente commestibile. (Per la ricetta cliccare sulla foto sottostante).

La puntata prosegue con una delle rubriche di Anna Moroni, la cucina di base, durante la quale la massaia per eccellenza propone degli spaghetti al tonno al cartoccio.

Infine eccoci giunti alla gara finale dei cuochi che saranno giudicati dalla Moroni che ne valuterà la tecnica. I concorrenti saranno aiutati dai cuochi di giornata Fabrizio Rivaroli e Paolo Zoppolatti. Il signor Ennio pareggia, vince la squadra del peperone verde.