La puntata de La prova del cuoco di oggi inizia con la sfida culinaria tra Anna Moroni e le casalinghe d’Italia nella rubrica “Anna contro tutte”.

La sfidante di oggi è la barese Rossella Favia che propone la sua specialità: orecchiette con cavolfiori, ricotta forte e mollica; Anna risponde con un piatto di orecchiette mari e monti, con la speranza di riuscire a soddisfare i palati dei due giudici di oggi, Fabrizio Rivaroli e Cristian Bertol.

Dopo aver assistito alle preparazioni, chiacchierato un po’ e assaggiato i piatti, gli chef decretano la vittoria di Annina, mentre alla signora Rossella va in regalo un abbonamento alla rivista della trasmissione.

Dopo una frenetica sfida, ecco arrivare la tranquillità del cuoco Sergio Barzetti che con molta calma, dolcezza e simpatia ci mostra come cucinare le sue finte pere con cuore morbido di spinaci e formaggio. (Per la ricetta cliccare sull’immagine qui di lato).

Non bisogna fare molta “strada” per arrivare da Augusto Tocci, lo gnomo dei boschi che oggi ci parla di funghi, mostrando anche come preparare un buon sugo di funghi su fette di pane fritto.

E di pane in pane è arrivato il momento di Antonio Sorrentino che ci mostra come sia possibile realizzare in modo facile e veloce del junk food fatto in casa, realizzando la ricetta del soul burger.

Antonella Clerici non fa neanche in tempo ad assaggiare il panino che ecco annunciare la “Gara dei cuochi” che vede competere, per la seconda volta, Valeria Canepone per il pomodoro rosso, che cucina con Fabrizio Rivaroli, e la signora Fortunata Palizzi per il peperone verde, che cucina con Cristian Bertol.

Il giudice della giornata di oggi è il pubblico da casa che, attraverso il televoto, mostra la sua preferenza per la squadra rossa, ritenuta così la più popolare.